FRANCESCO AGNOLETTO – Dinamismo visivo nella poetica dell’immaginario

Francesco Agnoletto-immaginePadova, Galleria Samonà-Via Roma
26 ottobre – 1 dicembre 2013

Inaugurazione: venerdì 25 ottobre ore 18.30
Comunicato stampa

Il fascino della natura e delle auto d’epoca rivive nella mostra di Francesco Agnoletto “Dinamismo visivo nella poetica dell’immaginario”, che sarà inaugurata venerdì 25 ottobre alle ore 18.30 alla Galleria Samonà di via Roma.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova all’interno del format Ram Ricerche artistiche metropolitane, la mostra presenta grandi visioni dominate dal colore steso con intensità.
Mostra a cura di Carla D’Aquino Mineo.

Francesco Agnoletto-SORPASSO IN CURVA-ridottawebFrancesco Agnoletto è l’artista delle grandi visioni dominate dal colore, vario ed abbondante, steso con intensità in maniera sensazionale. I suoi toni, sempre carichi di emozioni, ci sorprendono sulle vaste tele e si trasformano in gioia e positività.
Sorprende il dinamismo visivo che si accentua nella complessa trama pittorica, mediante l’alchimia coloristica tra i toni brillanti dei rossi e dei blu avvolti da una particolare luminosità con suggestioni ritmiche e liriche del colore come espressione di un’ intima emozionalità. Ecco che allora, l’immediata gestualità pittorica di evocazione Kandiskiana progredisce in dinamiche visioni futuriste, da Giacomo Balla a Boccioni, determinando visioni di onirica bellezza.
“Alchimia coloristica e dinamismo visivo -afferma l’assessore alla Cultura Andrea Colasio-sono i tratti distintivi di quest’artista padovano, che riesce a trasportare sulla tela l’armonia e la musicalità della natura e il mitico mondo delle Mille Miglia”.
agnoletto-nel-suo-studio-particolare.jpgFrancesco Agnoletto nasce a Padova il 31 gennaio del 1947. La sua infanzia è scandita da due congiunte passioni, che lo accompagneranno all’età adulta: la musica e la pittura.
La biografia completa

Informazioni
Ingresso libero
Orario: martedì-venerdì 15.30-18.30; sabato-domenica 10/13-15.30/18.30 (Lunedì chiuso)

Servizio Mostre – Settore Attività Culturali
tel. 049 8204530
biancom@comune.padova.it
www.rampadova.it

 

 

I commenti sono chiusi.