Presentazione del format RAM

RAM Manifesto 2013L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, proponendo il format RAM, esprime la volontà di valorizzare, nel contesto della sua politica culturale, i linguaggi artistici contemporanei, intesi sia nei loro esiti storicizzati, sia nelle loro declinazioni più attuali e in continuo divenire.
Una serie coordinata di iniziative, che hanno luogo nel periodo autunnale, nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città in cui si raccontano le moderne esperienze della pittura, della scultura, delle arti applicate e dei nuovi media, attraverso mostre, incontri, proiezioni, dibattiti, percorsi didattici e workshop.
RAM è l’acronimo di Ricerche Artistiche Metropolitane, ma evoca nelle stesso tempo la memoria ad accesso casuale del computer, che acquisisce dati che crescono, si perdono o mutano. Tale termine identifica l’insieme di eventi dedicati a forme espressive della contemporaneità, che si svolgono a Padova con l’obiettivo primo di indagare, sviluppare e interpretare il concetto di creatività.

Il format si suddivide in principalemnte in due parti: RAM che raccoglie le mostre più importanti della rassegna e RAM e DINTORNI, che si suddivide in diversi filoni tematici: superficie, spazio, luce, forma; l’arte scende in strada; l’arte in galleria; parola, musica, gesto; cinema, videoart; incontri, conferenze, laboratori didattici; ambiente, natura, animali.  
Le iniziative spaziano dall’arte alla musica, dalla fotografia al cinema, dal design alla danza, al teatro e alla poesia, dimostrando come la Città di Padova, se pur legata alla tradizione e ad un passato così ben rappresentato dal suo eccezionale patrimonio storico artistico, sia vivace, presente e attiva anche nella creatività contemporanea.
Gli eventi di RAM e di RAM e Dintorni presentano una molteplicità di “memorie contemporanee” dal carattere attivo, raccontando da un lato l’opera di artisti affermati o storicizzati, la cui ricerca rappresenta un elemento di imprescindibile ispirazione e confronto per la creatività artistica di oggi e domani, dall’altro le creazioni di artisti emergenti.   

In ogni edizione viene individuato un tema specifico attorno al quale tutte le iniziative ruotano intepretando di anno in anno le diveverse sfaccettature che esso suggerisce e ispira.

I commenti sono chiusi.