Accendi una stella 2013. Concerto di musicisti russi

Sala dei GigantiVenerdì 8 novembre ore 20.30
Palazzo Liviano, Sala dei Giganti – p.zza Capitaniato 7

Scarica la locandina

Dalle accademie musicali russe i migliori studenti vincitori del concorso nazionale russo “Accendi una stella” eseguono brani dei più famosi compositori classici russi ed europei.

L’Associazione Amici della Russia da 6 anni organizza con la collaborazione del Rotary Club di Mosca “Renaissance” e vari Rotary Club locali, una torneè in Veneto dei giovani musicisti russi vincitori del Concorso annuale “Accendi una Stella”, le cui finali si svolgono in marzo al Conservatorio Chajkovskji di Mosca. I musicisti eseguiranno brani dei più famosi compositori classici russi ed europei e saranno accompagnati da una delegazione del Rotary di Mosca “Renaissance”

Al tour italiano partecipano:

Dmitry Sin (piano) – vincitore 2013

Nato il 18.11.1994, vive a Mosca. Dal 2007 studente all’accademia di musica “Gnessin”. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui: marzo 2013 “Festival della musica romantica” a Mosca, febbraio 2013 “Festival internazionale di piano” a Malta, 2012 dicembre “Festival internazionale di piano” a Sumi (Giappone), luglio 2012 “Festival di chitarra e musica da camera” a Parigi.

Karen Asatrjan (clarinetto) – vincitore 2013

Nato il 06.12.1995 a Erevan (Armenia). Dal 2000 vive e studia a Mosca, attualmente studia al collegio musicale di Mosca “F. Chopin”. Si è segnalato in numerose tournee internazionali e ha vinto diversi concorsi tra cui: novembre 2010 “Tournee in Spagna”, febbraio 2013 concorso di musica romantica “Virtuoso” a Mosca, marzo 2013 ha vinto il 1° premio al concorso “International Concerto Competition 2013” a New York.

Danila Kuznetsov (piano) – ospite

Nato il 19.03.1997. Studente della scuola dell’Accademia Musicale Gnessin. Ha partecipato suonando a quattro mani a numerosi concorsi Internazionali, risultando vincitore in alcuni di essi. Ha usufruito di alcune borse di studio di importanti Fondazioni culturali.

Nikolaj Kuznetsov (piano) – vincitore 2012

Nato il 26.12.1994. Accademia Musicale Gnessin di Mosca. Ha vinto numerosi concorsi nazionali (Mosca, San Pietroburgo, Lipetzk) e Internazionali (Germania, Svezia, Slovenia etc.). Si è aggiudicato molte borse di studio da parte di importanti Fondazioni culturali russe. Si è esibito nelle più prestigiose sale musicali di Mosca (Conservatorio Chaykovskij, Sala Rakhmaninov, Teatro Bolshoi, Cattedrale di Cristo Redentore) e attualmente partecipa a numerosi concerti in patria e all’estero.

Con la partecipazione di

Askàr Lashkin (baritono)

Lashkin Askàr nasce nel Tadgikistan il 17 luglio 1989. Laureato nel 2004 alla scuola superiore di Tashkent nell’Uzbekistan, dal 2004 al 2008 ha frequentato il college repubblicano di musica ”Nijazi” dove si è diplomato in “canto lirico”. Dal 2008 al 2011 ha frequentato l’istituto statale d’arte – “varieta” a Tashkent al corso per attore; dal 2011 al 2013 ha frequentato il conservatorio statale di musica “C. Pollini” a Padova. Ha partecipato e ha vinto diversi importanti concorsi per cantanti lirici. Attualmente è iscritto al conservatorio di musica di Venezia “B. Marcello”.

Saranno eseguiti brani di: S. Rachmaninov, N. Rimskij-Korsakov, A. Skriabin, M. Glinka, P. Tciaikovsky, M. Musorgskij, F. Blumenfeld, N. Medtner, G. Verdi, K. Maria Veber, A. Giampieri, B. Kovacs, F. Schubert, F. Liszt, F. Chopin, A. Piazzola, J. Brams, J. Strauss, E.Grieg, E. De Curtis.

 

Informazioni:

Biglietto unico: 5 euro

Associazione Amici della Russia
cellulare 347 1113994
email info@amicidellarussia.orgnadine.lindfors@gmail.com
sito www.amicidellarussia.org

I commenti sono chiusi.