Teatro Ragazzi Padova. Stagione 2013 – 2014

immagine Teatro Ragazzi Padova.jpg

Novembre 2013 – Aprile 2014
Sedi diverse

“La scuola insegna risposte, spesso a domande che non ci siamo mai poste, ma è la domanda e non la risposta il vero motore della ricerca e della costruzione del sapere.”
Se l’ infanzia genera l’interrogazione grazie al suo modo stesso di esistere, la filosofia insegna a mantenersi nel dubbio dell’ interrogazione e quindi a mantenersi nell’atteggiamento di vita dell’essere bambini. La Rassegna del Teatro Ragazzi propone quest’anno un pensiero forte per non seppellire il cervello tra le opinioni diffuse, che rispondono non tanto alle nostre domande, quanto al desiderio di evitare il più possibile la fatica del pensiero.

Riparte per l’anno scolastico 2013-14 la Stagione di TEATRO RAGAZZI curata dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Tam Teatromusica, un progetto che propone alle scuole rappresentazioni e compagnie professionali specializzate nel teatro d’arte per ragazzi.

Direttore Artistico: Antonio Panzuto.

La Rassegna si aprirà il 20 Novembre con lo spettacolo “Accadueo” di Giallo Mare Minimal Teatro, riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Gli spettacoli proseguiranno poi per tutta la durata dell’anno scolastico con appuntamenti ad hoc riservati a bambini e ragazzi delle scuole.Si aprirà il 20 Novembre la Stagione 2013-14 del Teatro Ragazzi proposta da Tam Teatromusica, con lo spettacolo “Accadueo” di Giallo Mare Minimal Teatro, riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Gli spettacoli proseguiranno poi per tutta la durata dell’anno scolastico con appuntamenti ad hoc riservati a bambini e ragazzi delle scuole.

Il programma, dedicato a alunni e insegnanti, dai nidi alle scuole secondarie di primo grado, prevede particolari focus progettuali e si svolgerà presso il Piccolo Teatro Don Bosco, il Teatro Comunale G. Verdi di Padova o direttamente nei nidi e nelle scuole per le classi che ne faranno richiesta.
TEATRO RAGAZZI rinnova l’interesse, l’impegno e il lavoro di ricerca sull’infanzia e sull’adolescenza che a Padova dura da molti anni, proponendo alle scuole di inserire l’esperienza dello spettacolo dal vivo nei propri programmi.

Quest’anno tra gli spettacoli in programma spicca limperdibile spettacolo LA REPUBBLICA DEI BAMBINI del Teatro delle Briciole di Parma, storica compagnia italiana, proposto al Teatro Verdi. Vedremo poi spettacoli che seguono con leggerezza il tema delicato della paura nelle sue varie sfaccettature con l’accurata versione di Pinocchio della Compagnia Fontemaggiore di Perugia, l’ironico Mostry degli Eccentrici Dadarò e con lo spettacolo forte e impegnato La Peggiore di Sipario Toscana, proposto per le scuole medie.
E così altri spettacoli proposti dentro le scuole medie ci aiuteranno a riaprire delle porte assai più difficili. Con il progetto Boom Generation di Alberto Riello, si impartiscono piccole lezioni di educazione della mente giocate con il ritmo del rap giovanile.

L’Amministrazione Comunale così intende stare accanto in modo concreto alla scuola, con solidarietà e ammirazione, in questi tempi critici, in cui a educatori e insegnanti è richiesta grande disponibilità, sforzi mai abbastanza apprezzati e coraggio per svolgere il loro ruolo delicato e indispensabile.

Programma Completo

Realizzato da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Tam Teatromusica.
Direzione artistica: Antonio Panzuto.

Galleria Spettacoli per la scuola dell’ Infanzia

Galleria Spettacoli per la scuola primaria

Galleria Spettacoli per la scuola secondaria

INFO E PRENOTAZIONI

Le prenotazioni degli spettacoli potranno essere effettuate a partire da lunedì 9 settembre, esclusivamente per via telefonica. Dovranno essere seguite da un fax di conferma.
Scheda di conferma prenotazione

UFFICIO TEATRO RAGAZZI
Eugenia Agostini e Paola Valente
da lunedì a venerdì ore 9 – 13,
mercoledì e giovedì anche ore 15 – 18
tel 049 654669 – fax 049 656692
email teatroragazzipadova@gmail.com

SETTORE ATTIVITA’ CULTURALI
Manifestazioni e Spettacolo
Palazzo Zuckermann
Tel. ++39 49 8205611
E-mail: infocultura@comune.padova.it

 

I commenti sono chiusi.