TEATRO RAGAZZI PADOVA: “Piccola Opera”

Piccola OperaPiccolo Teatro Don Bosco
4 Dicembre 2013, ore 10

Secondo appuntamento della stagione 2013-2014: spettacolo per la scuola dell’infanzia

Compagnia Franceschini performingarts presenta:
Piccola Opera di Gianni Franceschini
Attorepittore: Gianni Franceschini – musico (sax): Marco Remondini

“Piccola OPERA” è una sequenza di performance, di “quadri” susseguenti che, come visioni, raccontano la vita. Il canovaccio narrativo si manifesta in azioni di pittura e disegno dal vivo, animazione di figure da parte di un attore-pittore, originali e poetici interventi musicali di un virtuoso musicista.

PICCOLA OPERA di Gianni Franceschini

little pequena klaine petite malen’kaya
pittura figure violoncellosax

tecnica teatro d’attore e di figura , teatro musicale
età consigliata 3 – 6
durata dello spettacolo: 60′

In uno spazio scenico semplice ed essenziale, la musica e il teatro agito si incontrano. Le visioni accompagnate dai suoni si susseguono senza il bisogno di parole, solo a volte, i suoni e i rumori della persona umana si mescolano con le note musicali. Come in un vero “teatro d’opera” si susseguono immagini create in estemporanea, “assolo” musicali, coreografie di figurine dipinte, giochi e sorprese. “Piccola opera” racconta la vita. La performance è composta da “quadri” susseguenti che come delle apparizioni raccontano, lasciano tracce di una vita. Due persone appaiono, si incontrano e si amano. Nasce il frutto del loro amore, un piccolo essere. L’esserino incomincia a scoprire se stesso e quello che gli è attorno, piano piano cresce. L’infanzia con lo stupore della vita lascia il posto alla giovinezza, alla scoperta, all’avventura. L’amore riappare e la tristezza e la gioia e la solitudine e l’effimera felicità. L’età adulta arriva con il dolore, la fatica, gli ostacoli da affrontare, ma anche con la forza, il coraggio, la dignità. Poi silenzioso il tempo della pazienza e del riposo, restano tracce che misteriosamente animano altre vite. Fiabe. Fuochi. Abbracci. Visioni. Un cerchio infinito.

I temi della vita, a volte così forti e complessi sono accennati con caratteri riconoscibili, per niente teorici o psicologici. Il grande e il piccolo, il movimento e la staticità, la forza del segno o l’incontro dei colori e delle composizioni, le note e le armonie o le dissonanze delineano i presupposti drammaturgici, che vengono offerti ai piccoli spettatori con la tenerezza e immediatezza di chi è stato ed è padre.

Lo sforzo è quello di trasmettere una sequenza di emozioni, che idealmente seguono una traccia drammaturgia, ma che sono “finestre” sulla vita, autonome e autosufficienti. Un alternarsi di sensazioni che l’artista adulto conosce vive, ha vissuto o ha sperimentato e che lascia, come testimonianza al piccolo spettatore che incontra, cercando di infondere serenità, fiducia, piacere, senza tralasciare momenti più misteriosi.

COMPAGNIA franceschini performingarts ha come sua anima artistica Gianni Franceschini, attore, pittore e teatrante nel più ampio significato del termine. Animatore e creatore di una delle prime esperienze di teatro per l’infanzia a Verona, è stato fondatore del Centro Teatro Ragazzi nel 1983 e dal 2000 artista di Viva Opera Circus. Con il figlio Eugenio, attore di cinema e teatro e i nipoti Giovanni e Alessandro, musicisti, dà vita ad una nuova esperienza professionale in cui sviluppare il lavoro compiuto in 35 anni nell’ambito del teatro per le giovani generazioni e quello popolare; sperimentare nuovi sentieri poetici, legati alla narrazione, la pittura dal vivo e la musica; consolidare collaborazioni con artisti ed operatori da tempo suoi collaboratori.

Informazioni

Tam Teatromusica
-www.tamtetromusica.it-
Biglietti 
4,50 euro
Info e prenotazioni: 
UFFICIO TEATRO RAGAZZI
Eugenia Agostini e Paola Valente
c/o Tam Teatromusica
da lunedì a venerdì ore 9 – 13,
mercoledì e giovedì anche ore 15 – 18
tel 049 654669 – fax 049 656692
cel 320 2449985
email teatroragazzipadova@gmail.com

Facebook: Teatro Ragazzi Padova

 

 

I commenti sono chiusi.