Sironi. Lo studio dall’Antico

Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani 8
21 settembre – 24 novembre 2013

Sironi, San Giovanni apostolo-thumb L’esposizione prende le mosse dalla recente donazione ai Musei Civici di Padova di due opere su carta di Mario Sironi da parte di Andrea Sironi-Straußwald, unico discendente diretto dell’artista: un disegno, tratto dai soldati dormienti della Resurrezione di Giotto alla Cappella degli Scrovegni, e uno studio per la decorazione della parete maggiore del Liviano.

Due opere che, in modo diverso, hanno a che vedere con Padova. Intorno alla donazione, si sono riuniti due nuclei tematici di opere su carta che da un lato rappresentano una assoluta novità per il pubblico ma anche per la critica, dall’ altro riportano ad una delle commissioni pubbliche più importanti nella Padova negli anni Trenta e all’ esaltazione della “Pittura murale” vissuta da Sironi in quel periodo. 

Sironi, Particolare dei soldati dormienti dalla Resurrezione di Giotto-thumbSironi realizzò altre opere preparatorie, partecipando al concorso per la decorazione murale più prestigiosa e rappresentativa di quegli anni a Padova, fortemente voluta dal Rettore Carlo Anti, teso a trasformare l’Università di Padova in un Museo di arte moderna secondo gli indirizzi di decorazione pubblica del tempo: intervento che fu poi affidato a Massimo Campigli. Sono esposti quindi i due bozzetti definitivi di proprietà dell’Università di Padova, che si collegano all’opera pervenuta ai Musei Civici.

Mostra a cura di Virginia Baradel, Fabio Benzi e Andrea Sironi-Straußwald con la direzione generale di Davide Banzato

con la collaborazione di
Fondazione Antonveneta

Info
Biglietto mostra comprensivo della visita dei Musei Civici agli Eremitani e Palazzo Zuckermann
Intero euro 10,00; ridotto euro 8,00, ridotto speciale euro 6,00, convenzionati; ridotto scuole euro 5,00. Gratuito per bambini fino a 5 anni, possessori di biglietto intero Cappella degli Scrovegni*, Padovacard, Cartafamiglia, Musei Tutto l’Anno
Orario: 09:00 – 19:00; chiuso i lunedì non festivi
Musei Civici degli Eremitani
tel. +39 049 8204551
musei@comune.padova.it

* per la visita allaCappella degli Scrovegni la prenotazione è obbligatoria
tel +39 049 2010020; oppure on line www.cappelladegliscrovegni.it

I commenti sono chiusi.