Reading: UN TRENO, UNA VALIGIA, RICORDI E POESIE

ViaggiDiversiSabato 16 novembre ore 21.00
Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano – via Altinate 71

Il reading Un treno, una valigia, ricordi e poesie è tratto dal libro Viaggi diversi di Giovanni Rattini. Un piccolo spettacolo nel quale si raccontano le storie di quelle persone che, grazie alle loro poesie, hanno potuto lasciare traccia delle emozioni provate nei pressi o a bordo del trenino che collegava Piovene Rocchette con Asiago.

La linea avveniristica a scartamento ridotto, inaugurata il 10 febbraio 1910 che fece sognare più di una generazione, venne chiusa definitivamente il 31 luglio 1958, lasciando dietro sé un vuoto incolmabile. Quel mezzo fumoso, scomodo quanto avveniristico che sfidando la legge di gravità aveva permesso ad increduli passeggeri di intraprendere “viaggi diversi” uguali ai tanti che già attraversavano la penisola, da quel momento diventava solo un appannato ricordo.
Nel reading, accanto agli scritti di Mario Rigoni Stern e Goffredo Parise, ci sono i versi di poeti per lo più sconosciuti. Ricordi intrisi di nostalgia che senza questo libro sarebbero andati irrimediabilmente perduti.

In scena: Eros Zecchini, Mario Dalla Fina, Gloria Zanon, Ezio Pesavento Squinz
Voce narrante: Giovanni Rattini

 

Informazioni
Ingresso libero
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529 – http://padovacultura.padovanet.it

I commenti sono chiusi.