PRESENTAZIONE RAM 2013

RAM Manifesto 2013“Tra sogno e ragione”, il tema scelto per la nuova edizione di RAM, format dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova creato per valorizzare i linguaggi artistici contemporanei, rappresenta il binomio che da sempre provoca e interroga l’artista, in bilico tra un’immaginazione visionaria e le esigenze dettate dalla razionalità.

Scarica il libretto


Dal tempo delle avanguardie storiche, poi per tutto il XX secolo, l’istanza razionalista e le pulsioni dell’inconscio si sono idealmente confrontate nel contesto delle arti visive: se da una parte la rivoluzione espressionista ha dato legittimità ai fantasmi dell’Io, dall’altra esperienze quali il costruttivismo, il neoplasticismo o il Bauhaus hanno inaugurato un nuovo rapporto tra creatività e funzione, ricerca artistica e sviluppo industriale. L’edizione 2013 di RAM si propone di valorizzare, attraverso i principali eventi del suo programma, l’eredità di questa dialettica, che trova nel primato dell’immaginazione il punto d’incontro delle sue polarità.

20design_mastersL’esposizione della grande Collezione Bortolussi, 20 Design Masters, al Centro culturale Altinate San Gaetano presenterà al pubblico i più alti esempi del design europeo dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni, dimostrando la riuscita sintesi tra la genialità creativa e la funzionalità dei manufatti. D’altro canto la mostra Furere. Tra follia e onirico, in Galleria Cavour, racconta, attraverso i capolavori del XX e XXI secolo, come la “follia” possa esprimersi attraverso l’arte e diventare fonte di ispirazione e luogo di ricerca di nuove forme espressive. E mentre la mostra Silenzio. Oltre la forma, dentro il tempo all’ Oratorio di San Rocco mette in relazione l’evoluzione temporale con l’intimo sentire dell’umanità, la nona edizione di Pensieri Preziosi, allestita all’ Oratorio San Rocco e dedicata quest’anno alla gioielleria contemporanea australiana, rappresenta una sintesi tra le forme visionarie dei gioielli e la loro razionale funzionalità.

negato2N.est, la mostra dell’artista Nina Nasilli alla Galleria Cavour, è invece il risultato di un percorso del tutto nuovo, dove la vista incontra l’orizzonte di un paesaggio che è insieme emotivo e concettuale.
Le arti dello spettacolo annoverano tra i momenti di maggior rilievo la rassegna teatrale Arti Inferiori, giunta oramai alla sua XI edizione, con il suo nutrito calendario di appuntamenti.
Da quest’anno, poi, particolare attenzione viene dedicata anche al teatro per ragazzi e piccini, che si svilupperà in vari cinema della città e non mancheranno le consuete rassegne cinematografiche e musicali, tra cui spicca Padova Jazz Festival, che da anni offre alla nostra città l’eccellenza del Jazz Internazionale e non solo.

L’Assessore alla Cultura
Andrea Colasio

Il Vice Sindaco di Padova
Ivo Rossi

 

 

Informazioni

Settore Attività Culturali
Via Porciglia, 35
tel 049 8204544-4547-4530-4502-4501
infocultura@comune.padova.it
www.rampadova.it

Offerte turistiche
Consorzio di Promozione Turistica di Padova
Call Center: ++39 049 8033069
Prenota ora: booking on line

Il soggiorno, le tue escursioni e molto altro ancora su www.welcomepadova.it

I commenti sono chiusi.