Presentazione libro: “Il coraggio degli antichi Veneti” di Federico Moro

copertinaMoroMusei Civici di Padova – Museo Archeologico
Sala del Romanino Piazza Eremitani, 8
Giovedì 23 gennaio 2014, ore 17.30

Diversi sono i modi attraverso cui ci si può accostare al passato. Conversazioni, conferenze, visite alle mostre e ai musei sono i percorsi più consueti, ma non sono i soli. A volte anche la lettura di un libro in cui la Storia è protagonista – sia pure nelle forme di un romanzo – può suscitare quella curiosità che induce il lettore a proseguire l’approfondimento della conoscenza.

 Il coraggio degli Antichi Veneti è, appunto, un romanzo e dell’opera d’invenzione ha struttura e natura dei protagonisti. Ma il vero soggetto della narrazione è la Storia del Veneto antico.
Le vicende sono ambientate nell’età del Ferro. Le avventure dei tanti personaggi d’invenzione che affollano il raccontano si intrecciano con vicende realmente attestate; la ricostruzione storica è, per quanto possibile, rigorosa e aderente alla realtà verificata, così come lo è l’ambientazione geografica.
Agli occhi dell’autore esiste una sorta di filo rosso che lega i protagonisti della storia antica a quanti percorrono oggi le vie di questo singolare territorio, in cui terra e acque da sempre si intrecciano e si confondono: e questo filo, nel racconto, viene fatto fatto emergere e valorizzato. L’invenzione del narratore interviene a saldare i frammenti lasciati slegati dai capricci della Storia e a disegnare i caratteri di personaggi in cui le parole hanno cercato di infondere lo spirito di un popolo famoso, già presso gli Antichi, per i suoi “bei cavalli”.

Federico Moro vive e lavora a Venezia. Di formazione classica e storica, intervalla ricerca e scrittura letteraria, saggistica, teatrale. Collabora con Ateneo Veneto, Istituto di Studi Militari Marittimi, Teatrocontinuo. È membro dell’Associazione Italiana Cultura Classica e della Società Italiana di Storia Militare. 

Introduce Francesca Veronese, Musei Civici – Museo archeologico 

Presenta il volume Paolo Coltro, giornalista e scrittore
Sarà presente l’autore
Azioni sceniche a cura di Teatrocontinuo

 

Informazioni:
Ingresso libero
Segreteria Museo Archeologico
Tel. 049 8204579 – museo.archeologico@comune.padova.it
Segreteria Musei Civici: tel. 049/8204508 – musei.civici@comune.padova.it

www.federicomoro.it

I commenti sono chiusi.