Premio Giotto D’Oro per il Cinema 2013

Giotto_d'oroCentro culturale Altinate San Gaetano – via Altinate 71
Domenica 24 novembre, ore 17.30 e ore 21

Il Premio Giotto d’Oro per il Cinema è giunto quest’anno alla 18° edizione. Anche quest’anno sarà protagonista un grande autore al quale verrà dedicata una personale della sua attività cinematografica.
Istituito nel 1995 in occasione del Centenario del Cinema dalla Promovies in collaborazione con il Comune di Padova, PadovaFiere e l’Unione Artigiani e
ideato da Gianni Vitale, il Giotto d’Oro ha premiato negli anni passati autori,
registi e grandi attori del cinema italiano a partire da Luciano Emmer (nella foto durante la Premiazione in Municipio a Palazzo Moroni), Alberto Sordi, Anna Galiena, Paolo Villaggio, Sergio Citti, Silvio Orlando, Luciano De Crescenzo, Francesco Nuti, Carlo Verdone, Gabriele Salvatores, Pupi Avati, Giuseppe Ferrara. Premi Giotto d’Oro speciali sono stati attribuiti anche a Franco Battiato, Dario Fo, Franca Rame e all’attrice hollywoodiana
Susan Strasberg che per tutti gli anni ’90 ha insegnato il famoso Metodo di Recitazione Strasberg dell’Actors Studio di New York alla Scuola Permanente di Cinematografia di Padova-Promovies.
L’immagine del Premio è tratta da un disegno originale di Giò Ponti e rappresenta una stella cometa attraversata da una pellicola cinematografica che si protende verso l’infinito. Una scultura realizzata per l’occasione dall’artista padovana Gabriella Gabrini che viene assegnata a personalità della nostra cinematografia che si siano particolarmente distinte per la loro attività professionale e per la ricerca culturale. Anche quest’anno sarà protagonista un altro grande autore al quale verrà inoltre dedicata una personale della sua attività cinematografica.

 

Informazioni:
www.promovies.it
info@promovies.it

I commenti sono chiusi.