POESIA, MUSICA, ARTE e AMBIENTE

piovego_Dal 6 al 25 ottobre 2013

Rassegna di eventi cura di Gruppo90 – ArtePoesia e Amissi del Piovego

Domenica 6 ottobre 2013, ore 9
Padova, Golena San Prosdocimo
Poesia e musica fluviali

Percorso acqueo dalla Golena San Prosdocimo in via San Massimo n.137, lungo il Piovego e il corso del Bacchiglione, fino al Bassanello su silenziosissimo Battello elettrico, con recitazione di testi dei poeti presenti e musica dell’Ensemble Musica Viva dell’Associazione Pier Paolo Pasolini. Sarà l’occasione per valorizzare, insieme all’Associazione Amissi del Piovego che da anni cura i percorsi fluviali sul Piovego, questo tratto delle Mura cinquecentesche di Padova e in particolare la Golena. L’iniziativa è aperta ai poeti e alla cittadinanza, previa prenotazione. Per chi lo desidera, pranzo in storica trattoria a prezzo concordato a carico dei partecipanti.

Organizzato da: Gruppo90-ArtePoesia in collaborazione con Amissi del Piovego e con l’Ensemble Musica Viva dell’Associazione Pier Paolo Pasolini
Gruppo90: alessandro.cabianca@fastwebnet.it, cell.335 6076187
Amissi del Piovego: info@amissidelpiovego.it, cell. 348 7077807

Venerdì 17 ottobre ore 18
Sala Paladin a Palazzo Moroni

Il patrimonio storico, architettonico, artistico e museale presente nelle Caserme di Padova.
Lo scopo della conferenza è di far conoscere il patrimonio storico, architettonico, artistico e museale, sconosciuto ai più, presente nelle Caserme di Padova con proiezione della documentazione fotografica raccolta in recenti visite guidate alle Caserme De Bertolini (ex Ospedale Militare), Caserma Piave, Caserma Barzon, Circolo unificato dell’Esercito, Museo della III Armata. Si tratta in particolare di ex conventi (Caserma Piave, Caserma De Bertolini), di un antico Collegio (Caserma Barzon) o di Palazzi di prestigio (Palazzo Bembo – Museo III^ Armata e Palazzo Armeni – Circolo unificato dell’Esercito).
Intervengono Alessandro Cabianca e Maurizio Lenzi.

Organizzato da: Gruppo90-ArtePoesia in collaborazione con Fotoclub Padova
Gruppo90: alessandro.cabianca@fastwebnet.it, cell.335 6076187

Cabianca_Il nomeVenerdì 25 ottobre ore 18
Sala del Romanino – Musei civici

Presentazione della raccolta di Poesie Il nome di Gianni Cabianca

La poetessa

Santa Costanzo presenta la raccolta di poesie Il nome (ed. CLEUP 2013), di Gianni Cabianca. Con l’autore intervengono Alessandro e Federico Cabianca e l’Ensemble Musica Viva della Associazione Pier Paolo Pasolini. «Paesaggi imprevedibili, segnali indecifrabili e, dietro, macerie. Trasformazioni frenetiche senza potersi figurare un futuro. Mutazioni genetiche, per chi saprà adattarsi. Ci sarà un nome per questo? Saprà la parola scovare ancora indizi d’arte? O crearla? E l’arte, sarà un concetto sopravvissuto o il punto d’inizio di un nuovo ordine» (Dal risvolto di copertina de Il nome di Gianni Cabianca)
Organizza: Gruppo90-ArtePoesia in collaborazione con l’Ensemble Musica Viva.
Gruppo90: alessandro.cabianca@fastwebnet.it, cell. 335 6076187

Informazioni
ingresso libero
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali
tel. 049 8204529 – http://padovacultura.padovanet.it
Gruppo90: alessandro.cabianca@fastwebnet.it, cell. 3356076187

I commenti sono chiusi.