PIZZI CANNELLA. Prove d’autore 1992 – 2013

Pizzi Orientale tempPadova, Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
6 dicembre 2013 – 6 gennaio 2014
Inaugurazione: giovedì 5 dicembre ,ore 18.30
Comunicato stampa
Invito

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova presenta nell’ambito della rassegna RAM 2013. Tra
sogno e ragione, l’esposizione di Pizzi CannellaProve d’autore 1992 – 2013. Circa 40 opere tra incisioni, serigrafie e litografie, realizzate in collaborazione con le stamperie d’arte Bulla di Roma, Carini di San Giovanni Valdarno e Albicocco di Udine, ripercorreranno il lavoro del pittore nel campo della grafica, rappresentando inoltre un affascinante “diario di bordo” della sua avventura artistica negli ultimi vent’anni.

Pizzi Roma enc. tempCome sostiene l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio, «la grafica è per Pizzi Cannella un importante strumento di approfondimento della propria ricerca pittorica, che in essa trova riflesso e possibilità di verifica». In virtù di una continua sperimentazione applicata a diverse tecniche grafiche e incisorie, l’artista è pervenuto ad un ulteriore straniamento dei suoi soggetti, già esposti nei dipinti ad una progressiva decantazione formale dagli esiti misteriosi e raffinati.

Questo particolare versante espressivo ha rivelato all’artista una nuova traccia poetica, che lo ha condotto a convocare sulla carta il “fantasma” della propria pittura. Spogliata dalla materia cromatica, la forma ha trovato così il proprio compimento nel segno, il quale è confine tra essa e il vuoto, ma anche frontiera di nuove immaginazioni. L’immaginazione sovrintende d’altronde al comparire sulle superfici dei numerosi elementi di valore evocativo, i quali compongono una personalissima cosmologia di emblemi figurativi.

I vasi, i ventagli, i fili di perle, gli abiti sospesi, le isole, sono i luoghi di una geografia fantastica che, in particolare nella produzione grafica, accoglie sovente il tema del viaggio, evocato dal ricorrere delle immagini di imponenti cattedrali e di paesaggi dal sapore orientale.

 

Informazioni:

Orario 10 – 19, chiuso 25 e 26 dicembre –1 gennaio e i lunedì non festivi
Ingresso libero
Settore Attività Culturali – Servizio Mostre
bertolinl@comune.padova.it http://padovacultura.padovanet.it

 

I commenti sono chiusi.