NINA NASILLI. 2N.est

Nina_NasilliPadova, Galleria Cavour
12 ottobre – 10 novembre 2013
PROROGATA FINO AL 16 NOVEMBRE
Comunicato Stampa

Nina Nasilli torna a esporre nella città in cui vive e lavora con una mostra di opere recenti di alto valore artistico e poetico. 2N.est è il risultato affascinante di un percorso inedito: 77 opere esposte che sono di volta in volta mète, àncore, approdi del pensiero e dei sentimenti in dialogo tra loro. Un racconto che entra ed esce, colpisce e accarezza, esplora e ritorna, sempre con un tratto che dis-vela, narra e mantiene in equilibrio il detto e il non detto.

Il titolo di questa personale è un enigma, un rebus che impone – ma soprattutto ci regala – l’opportunità di fermarsi, di vedere oltre la superficie del segno, scandagliando i livelli più profondi del suo significato. Ed è in questa stratigrafia semantica che si raccoglie il cuore delle opere di Nasilli, come suggerisce Barbara Codogno, curatrice della mostra, a partire da quel 2N: una doppia enne. Identitaria: Nina Nasilli. E negatrice di identità ( N N ): nel momento in cui si nega in quanto “figlia di nessuno”, Nasilli si ritrova.

Nasilli, che nel suo essere e non essere, est: è, e vive. E questa presenza si allarga subito a un orizzonte geografico e spaziale, 2N.est come il Nord da dove si levano i venti che ispirano versi poetici, e l’Est, da dove nasce il sole.
Un orizzonte di appartenenza, e di origine. Come sancisce 2N.est ovvero to nest – “fare il nido”, in inglese.

“2N.est si inserisce a pieno in RAM il contenitore progettato per dare spazio alle espressioni di arte contemporanea della nostra città, quest’anno dedicato al tema ‘Il sogno e la ragione’” spiega Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova “Nasilli è voce lirica, ma è anche voce fuori dal coro. Sono sicuro che la città di Padova saprà scoprire e apprezzare un’artista, riconosciuta a livello italiano ed europeo, che dà voce nelle sue opere alle inquietudini e alle speranze del nostro vivere”.

Mostra promossa dal Comune di Padova, Assessorato alla Cultura, Settore Attività Culturali.
Direzione della mostra: Mirella Cisotto Nalon
Cura della mostra: Barbara Codogno

INFORMAZIONI

Ingresso gratuito

Orario: da martedì a domenica 10:00-13:00 / 15:00-19:00, chiuso il lunedì.
Per info: Comune di Padova – Settore Attività Culturali
Tel. 049 8204547– bertolinl@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it

Contatti per la stampa:
Gruppo icat
Corso Stati Uniti, 1/77 – 35127 Padova – Italy
Tel. +39 049 8703296
Fax. +39 049 8703295
www.gruppoicat.com
ufficiostampa@gruppoicat.com

Addetto stampa: Edoardo Marangoni
edoardo.marangoni@gruppoicat.com

I commenti sono chiusi.