N. 1268 BOLLETTINO DELLA VITTORIA

BollettinoVittoriaMostra documentaria sulla Grande Guerra per conoscere, comprendere, fare memoria
5 – 30 novembre
Museo Storico della Terza Armata, Palazzo Camerini, via Altinate 59

La mostra ha l’ambizione di illustrare un testo, il Bollettino n. 1268, che annunciò la vittoria dell’Esercito Italiano, ponendo l’attenzione su quelle parole che oggi, a cent’anni di distanza, hanno indubbiamente bisogno di un’attenzione filologica per essere correttamente interpretate.

Il Bollettino della Vittoria, un testo capace di riassumere la Grande Guerra, è stato sezionato in brani per rendere maggiormente accessibili i contenuti. Ogni brano viene analizzato con l’ausilio di un testo guida; l’apparato iconografico che accompagna i testi è uno strumento efficace per visualizzare i luoghi, dare un volto ai personaggi.
Viene esposto anche materiale di una curiosa collezione privata che raccoglie cartoline, manifesti, oggettistica con il testo del bollettino n. 1268. In occasione della mostra, sono previsti una serie di incontri e dei percorsi didattici per le scuole e per gruppi di adulti, della durata di 1 ora, condotti da operatori dell’Associazione sintesi&cultura.
Il Museo Storico della Terza Armata, fondato nel 1956, ha sede nel Palazzo Camerini, già abitazione del Cardinale Pietro Bembo. Custodisce importantissimi cimeli di Emanuele Filiberto di Savoia, Duca d’Aosta e Comandante della Terza Armata. Conserva una ricchissima raccolta di fotografie, documenti e mappe, una collezione di armi, giornali d’epoca, divise e una notevole quantità di oggettistica di trincea.
A cura dell’Associazione Culturale sintesi&cultura di Vittorio Veneto (TV).

Informazioni
Ingresso libero
orario lun.-giov. ore 9-12 e 14-16.30, ven. ore 9-12.
Percorso didattico per le scuole € 68 – Percorso didattico per adulti € 70
Per info e prenotazioni: Associazione culturale sintesi&cultura – cell. 328 694 2689 (Patrizia Dal Zotto) sintesicultura@inwind.it

I commenti sono chiusi.