Mostra internazionale della fotografia scientifica 2013

«Effetto "girasole" del diaspro».Centro culturale Altinate San Gaetano, via Altinate 71
29 novembre – 8 dicembre 2013

Inaugurazione: giovedì 28 Novembre, ore 18.00

Royal Photographic Society
presenta:
MOSTRA INTERNAZIONALE ITINERANTE
DELLA FOTOGRAFIA SCIENTIFICA
– seconda edizione (2013) –

Cento immagini realizzate con diverse tecniche costituiscono la seconda edizione della mostra che è stata inaugurata in agosto 2013 durante il British Science Festival a Newcastle (UK). Potrà poi essere visitata in vari luoghi del Regno Unito ed all’estero. Ospitata all’interno del Format RAM 2013, dal 29 novembre all’ 8 dicembre Padova mette a disposizione un’occasione unica per ammirare le fotografie della mostra.

Locandina

Sulla scia del successo della prima edizione, la RPS – in collaborazione con il «Science and Technology Facilities Council (STFC)» – ha organizzato la seconda edizione della «Mostra Internazionale della Fotografia Scientifica – 2013». Le immagini sono state realizzate da fotografi scientifici, ricercatori, ingegneri, tecnologi e scienziati provenienti da quindici paesi di tutto il mondo, tra cui l’Italia.

Clicca sull’immagine per scaricare il pieghevole informativo. 

Molte delle immagini fanno scoprire mondi visibili all’occhio umano solo grazie all’uso del microscopio e del telescopio. Varie situazioni si rivelano attraverso la luce polarizzata o fluorescente, o grazie a tecniche speciali quali la fotografia ad alta velocità. Microrganismi e minerali, fenomeni naturali ed oggetti d’uso quotidiano sono visti in modo nuovo.

047_Beauveria_Bassiana_650x_2012_Nicole_OttawaIn Italia, la mostra è già stata prenotata dal Festival della Scienza di Genova (23 ottobre – 3 novembre 2013), dalla città di Padova (27 novembre – 9 dicembre 2013) e dal Festival della Scienza ed Arti di Verona (10-16 marzo 2014). Resterà disponibile nel nostro paese fino alla fine del 2014 per essere ospitata – nelle varie città e per un massimo di quattordici giorni – da prestigiose università, enti statali e privati, gallerie, ecc. che ne facciano richiesta al CIRPS.

– Accordo per il prestito e l’uso della mostra
– Itinerario della mostra

Informazioni
Orario 10 – 19
lunedì chiuso
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali
http://padovacultura.padovanet.it

I commenti sono chiusi.