INEDITI ACCOSTAMENTI

Inediti_AccostamentiStudio GR.20 – via dei Soncin 27
29 novembre 2013 – 9 gennaio 2014

Inaugurazione: giovedì 28 Novembre, ore 18.00

Il naturalismo del secondo decennio del Novecento si intreccia con materiali più moderni per riproporre, un secolo dopo, nuovi gioielli sull’onda dell’art nouveau. La galleria che ospita l’evento ha festeggiato di recente i suoi 30 anni di vita e adesso propone più di 80 gioielli che comprendono 30 opere francesi dei primi del Novecento.

Gli originali e le rivisitazioni trovano posto all’interno della stessa mostra dove nuovo vuol dire antico e antico vuol dire nuovo.

mostra inediti accostamentiNel 1913 trionfava il gioiello Art Nouveau tra la visionarietà simbolista e la presunta resa realistica di una figurazione intensamente naturalistica. Ma già in quegli anni urgevano movimenti radicalmente opposti a quella cultura che ne avrebbero decretato un estenuante declino.
Nel 2013 la figurazione è anch’essa fantasiosa tra citazioni, spunti concettuali,
ripensamenti Pop e iperrealistici che spesso indulgono all’esasperazione del Kitsch. Una libertà immaginativa che integra anche sperimentazioni minimaliste che si fanno supporti, fondali delle compagini scenografiche.
La mostra, nella diversità dei linguaggi, coglie similitudini, rivisitazioni, contaminazioni, nonché vere e proprie riedizioni. (Graziella Folchini Grassetto)

Informazioni:
Orario 16.30-19.30
Studio GR.20 – Graziella Folchini Grassetto
Padova, via dei Soncin 27
tel./fax +39 049 8756820
gfg@gr20.it

 

 

I commenti sono chiusi.