Franco Galante “Esercizi di stile”

Franco Galante

Galleria Città di Padova, via San Francesco
23 novembre – 5 dicembre 2013

I dipinti di Franco Galante stupiscono sia per la loro straordinaria originalità grafico-compositiva sia per le loro vivaci, luminose cromie. Nella mostra che si inaugurerà sabato 23 novembre, Franco Galante presenta una parte degli ultimi lavori, oli e acquerelli.

Il filtro compositivo di Franco Galante è equilibrato e multitonale e si richiama ai grandi maestri della modernità, da Kandinskij all’astrattismo francese di Jacques Villon, pseudonimo di Gaston Duchamp e fratello del celebre scultore Raymond, ma strizza l’occhio anche a Cézanne e a Matisse. Le vocazioni geometriche del maestro sono sempre spinte all’essenzialità, nella ricerca di una tessitura coloristica dinamica e di una plasticità che celebri in modo vitale il grande dono della vita, l’incanto biblico della natura e il Nuovo Mondo.

Galante-pubblicazione no profitFranco Galante, nasce a Mantova nel 1930 vive e lavora a Padova. I suoi primi interessi sono prevalentemente letterari scrivendo racconti e novelle per alcuni giornali dal 47 al 50. Successivamente intraprende la carriera amministrativa che lo condurrà a trasferirsi nel 1962 in Colombia e nell’ America del Sud dove rimarrà per 17 anni. Risiede a Bogotà, Cali, Baranquilla alternando frequenti soggiorni nell’isola di San Andrei nel mar dei Carabi. Proprio in questi luoghi a contatto con la natura dei Tropici matura la vocazione di pittore. Rientra in Italia alla fine del 78 e fissa la sua residenza a Padova dove attualmente lavora.

Informazioni
Galleria Città di Padova
Via S. Francesco-vic. S. Margherita 2
www.assartepadova.it – assartepadova@libero.it
www.rampadova.it

I commenti sono chiusi.