DIVERSAMENTE 2013 – Ciclo di incontri e conferenze

Diversamente 2013Padova, Sedi diverse
Dal 29 settembre al 19 dicembre 2013

Programma complessivo
Programma della Giornata padovana della salute mentale

DIVERSAMENTE è un progetto di prevenzione primaria del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Azienda ULSS 16 e dell’Azienda Ospedaliera, attuato per il nono anno in collaborazione con il Comune di Padova, gli Enti Locali, le Associazioni dei familiari ed il Privato Sociale.

DIVERSAMENTE si propone di costruire un’adeguata percezione sociale delle persone affette da patologia psichica, e di rendere noto che le malattie mentali si possono curare.
Programma complessivo
Allo stesso tempo mira a creare una cultura dell’accettazione e della solidarietà attiva nei confronti di chi è psichicamente sofferente. Altro importante obiettivo di DIVERSAMENTE è di far conoscere come operano le numerose realtà che si occupano della salute mentale.
Il pregiudizio nei confronti della malattia mentale costituisce ancora un grosso ostacolo nei percorsi terapeutici, riabilitativi e risocializzanti. Lo stigma, fatto di luoghi comuni negativi, crea paura e distanza relazionale. Al contrario, la costruzione di reti sociali ed il lavoro di prevenzione e di assistenza psichiatrica, impostato secondo il modello di reti integrate (familiari, medici di medica generale, associazioni, volontari, enti pubblici e privati, ecc.), è l’elemento basilare di una buona qualità di vita. Anche la valorizzazione della creatività di utenti e di operatori, nell’ambito di tecniche innovative ed alternative, consente di costruire cure efficienti ed efficaci e di migliorare la salute mentale degli utenti e della comunità.
Apertura ufficiale eventi: Domenica 29 settembre 2013, a partire dalle ore 15.00 (Padova, P.zza della Frutta) con la “Giornata padovana della salute mentale”.
Programma della Giornata padovana della salute mentale

Informazioni
Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Azienda ULSS 16 e dell’Azienda Ospedaliera
Tel. 0498216970

I commenti sono chiusi.