Befana tra le stelle

befanaOratorio di San Michele
Osservatorio Astronomico
5 gennaio 2014 ore 15:00-18:00

Alla scoperta dell’Oratorio di San Michele e dei segreti della Specola di Padova … con la partecipazione straordinaria della Befana. 
Evento e visite guidate a cura di Associazione La Torlonga in collaborazione con Comune di Padova, Direzione Musei Civici e Assessorato alla Cultura, Inaf Osservatorio Astronomico di Padova.

Un insolito percorso guidato che si snoda tra ciò che rimane di una delle più antica chiese di Padova, la cappella carrarese affrescata da Jacopo Bovi, seguace di Altichiero da Zevio e la torre medievale del castello che prese il nome di Torlonga. Quest’ultima venne trasformata nel Settecento in Osservatorio astronomico e dal 1994 è sede del Museo La Specola di Padova.

La visita guidata, all’Oratorio di San Michele e alla Specola, metterà in luce gli aspetti meno noti, gli aneddoti e le curiosità che riguardano la storia della torre e dell’antico castello ezzeliniano e carrarese. Il visitatore sarà condotto alla scoperta di una delle porte comunali meno conosciute di Padova, di cui importanti scavi archeologici hanno riportato alla luce interessanti reperti. Nella corte minore del castello si osserverà il portale originario d’ingresso alla Specola durante tutto il Settecento (fino al 1805) e la Casa del Munizioniere. All’nterno della cosiddetta Sala delle Pigne rimangono importanti testimonianze pittoriche di epoca carrarese. Al termine della visita guidata, nella Sala Jappelli, gli ospiti più piccoli potranno intrattenersi nell’ascolto di letture scelte per loro dalla libreria Pel di Carota.

Solo su prenotazione

Info
biglietto euro 10,00
tel: +39 349 6855584
infolatorlonga@gmail.com
orari di visita: ore 15:00, ore 15:30, ore 16:30, ore 17:00, ore 17.30
Accesso consentito a massimo 25 persone per ogni fascia oraria

Il biglietto include l’ingresso all’ Oratorio di San Michele e al Museo La Specola, la visita guidata, le letture per ragazzi, un simpatico momento conviviale al termine della visita.

I commenti sono chiusi.