Arti inferiori: “La purga”

LA purgaMPX – Multisala Pio X (Mappa)
19 dicembre 2013 ore 21:00

Terzo appuntamento della rassegna Arti Inferiori 2013-2014.

“La purga”
Autore: Georges Feydeau
Regista: Arturo Cirillo
Interpreti: Arturo Cirillo, Sabrina Scuccimarra, Rosario Giglio, Luciano Saltarelli, Giuseppina Cervizzi

“George Feydeau appartiene a quelli autori di cui si pensa di conoscere tutto, autori che non potranno più sorprenderci. Ho l’impressione invece che il nostro abbia varie cose dentro al suo cilindro, e nella sua testa, e di conseguenza nel suo teatro. (…)

La purga inizia con una lunga scena in cui il centro sfugge continuamente, dove la conversazione devia ossessivamente, se di conversazione si può parlare e non invece di una sequela d’inventive intercalate da lamenti, sospiri e rimpianti; perché inaspettatamente i personaggi di questa commedia sono molto emotivi. Tutti tranne forse il bambino Totò, o Bebè come avvolte è anche chiamato, questo criminale in nuce mi ha fatto pensare al protagonista del testo di Roger Vitrac (tanto amato da Antonin Artaud) Victor o i bambini al potere, e ho incominciato ad immaginare il piccolo Totò interpretato da un attore grande, un bambino-adulto come dovrebbe essere Victor secondo il suo autore: ragazzetto di nove anni ma alto un metro e novanta. E restando in questo orizzonte surreale mi sono ricordato di una scena di un film di Bunuel, Il fantasma della libertà, dove si racconta di una visita in una casa alto borghese, in cui gli ospiti si accomodano intorno a un tavolo seduti su dei gabinetti, in cui si discetta di escrementi, e poi si va di nascosto a mangiare in una stanzetta. “

Arturo Cirillo

Informazioni

BIGLIETTI
intero € 12,00 – ridotto studenti e possessori Carta Più Feltrinelli € 10,00
PREVENDITA E VENDITA BIGLIETTI
Presso l’MPX il giorno precedente ogni spettacolo dalle ore 18.00 alle 20.00 e il giorno dello spettacolo dalle ore 16.00 ad inizio spettacolo.
Tutti i biglietti saranno in prevendita on-line su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita vivaticket by Charta.
Punto vendita vivaticket by Charta a Padova:
Ruzante Viaggi in Via Santa Sofia, 88 tel. 049 8750091 -infopd@ruzanteviaggi.it

I commenti sono chiusi.