Acquerellisti noi. Acqua e colore

AcquerelliPadova, Galleria Cavour
11 – 20 gennaio 2014
Inaugurazione: venerdì 10 gennaio, ore 17.30
Pieghevole Invito

Con la  III edizione di Acquarellisti Noi, continua l’impegno a valorizzare e promuovere la tecnica pittorica dell’acquerello, forma espressiva antichissima e raffinata,  non invasiva, non materica, ma delicata, emozionante, coinvolgente, in una parola “magica”. 

L’accademia dell’acquerello di Padova

Nato da un’idea della presidente dell’Associazione “Promo Ars Giotto”, Giovanna Paganin, dal maestro E. Toniato – pittore acquarellista di fama internazionale – e da un gruppo di sue allieve, il progetto di un’Accademia dell’acquerello a Padova si propone di diffondere e portare in primo piano questa tecnica, creando a tal scopo eventi esclusivi e percorsi espositivi.

In Galleria, sono presenti 50 acquarellisti dell’Accademia padovana, grazie al contributo del maestro Ennio Toniato, pittori più esperti e neofiti, che di anno in anno si avvicinano alla scuola, diventata un punto di riferimento importante e una fucina di idee per chi vuole dipingere usando acqua e colore…
Sono esposte 200 opere di acquerello puro, suddivise in varie sezioni, tra cui una dedicata a lavori che nascono come semplici dimostrazioni, ma che possiamo interpretare come vere opere d’arte di due grandi acquarellisti di fama internazionale: l’uruguaiano Alvaro Castagnet e il belga Xavier Swolfs, entrambi ospitati a Padova dall’Accademia nel 2013, per dimostrazioni e seminari di grande interesse. La sezione ospiti si completa infine con opere di pittori locali come Sergio Bigolin, Nives Stocco, Alfreda Pege e la padovana d’adozione Tatiana Smirnova.
Una grande area è riservata per gli acquarellisti dell’Accademia e uno spazio per le opere dei maestri, Ennio Toniato, Toni Vedù. Laura Sarra e Giovanna Paganin

MAESTRI: Giovanna Paganin, Laura Sarra, Ennio Toniato, Toni Vedù
OSPITI: Sergio Bigolin, Alvaro Castagnet, Alfreda Pege, Tatiana Smirnova, Nives Stocco, Xavier Swolfs
ACQUERELLISTI ACCADEMIA DI PADOVA (a.a. 2013-2014): Paolo Bertocco, Maria Grazia Bertoldo, Patrizia Bertoli, Cristiano Bertoncello, Vincenzo Biasiolo, Fabio Bragato, Daniela Bresolin, Paola Brocca, Charlotte Harding Browne, Mariangela Bulgarelli, Roberta Campagnolo, Francesca Camporese, Rossella Carletto, Paolo Carpin, Sandra Cipolletti, Emanuela Colbertaldo, Mara De Angeli, Silvia De Bastiani, Marta Elementi, Federico Favero, Marta Ferrari, Vincenzo Ferri, Meri Fogarollo, Resi Fontana, Maria Luisa Graziati, Rossella Levi, Maria Stella Lollo, Marinella Lombini, Ombretta Lorenzato, Francesco Marcato, Manuela Melato, Luisa Melchiorri, Adriana Moro, Anna Nado, Maria Carla Passadore, Gianna Pinato, Emanuela Pittarello, Stella Rampazzo, Laura Ravalico, Daniele Salmaso, Giovanna Santi, Rosalba Suriano, Mariateresa Tagliaferro, Paolo Tagliasacchi, Anna Toniolo, Maria Rosaria Tramice, Marisa Vendramin, Laura Vestali, Lucia Zanarella, Caterina Zanchin, Roberta Zorzato.

Iniziative collaterali presso la sede espositiva:

LABORATORI GRATUITI PER LE SCOLARESCHE
Da martedì 14 a venerdì 17 gennaio
Obbligo di prenotazione
Servizio didattica – Comune di Padova
tel 049 8204541 -53ì

WORKSHOP DI ACQUERELLO
Galleria Cavour, piazza Cavour

Domenica 12 gennaio dalle ore 14.30 – 18.30
Lunedì 13 gennaio dalle ore 10 – 13
Con Angelo Gorlini

Sabato 18 gennaio dalle ore 14.30 – 18.30
Domenica 19 gennaio dalle ore 14.30 – 18.30
Con Pasqualino Fracasso

Informazioni:
Ingresso libero, aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19
http://padovacultura.padovanet.it
Obbligo di prenotazione workshop
Accademia Acquerello – Padova
Piazza donatori di sangue, 10 – ex via Montà 368, Padova
cell- 3287411532 – pag998@alice.it
www.accademiacquerello-padova.it

I commenti sono chiusi.