Orchestra di Padova e del Veneto e Tuomas Rousi direttore

London 1 March 2006Padova, auditorium “C. Pollini”
Lunedì 2 dicembre 2013

Ore 10.30: prove generali pubbliche

L’O.P.V. presenta, per il quarto appuntamento in programma della “48° Stagione Concertistica 2013-2014″, un evento unico con la partecipazione straordinaria del violinista Philippe Graffin e del direttore Tuomas Rousi.

L’originale stile esecutivo di Phillippe Graffin e le sue notevoli conquiste nel campo artistico hanno reso questo musicista il migliore tra i violinisti francesi.
Studente di Joseph Gingold e Philipp Hirschhorn, le interpretazioni di Graffin del repertorio francese hanno fatto dire alla rivista Gramophone che “la sua comprensione dello stile non ha eguali”, mentre le sue esecuzioni carismatiche e immaginative del repertorio tradizionale e di quello contemporaneo sono state lodate in tutto il mondo sia dal pubblico che dai critici.

Tuomas Rousi è nato nel 1967. La sua carriera musicale è iniziata come violinista: ha un diploma di violino sia dal Conservatorio di Utrecht con il professor Viktor Liberman (1991) sia dall’Accademia Sibelius con il professor Igor Bezrodny (1995). Come violinista, Tuomas Rousi si è esibito come solista e musicista da camera in diversi paesi europei e in numerosi festival. Si è laureato come direttore d’orchestra nell’illustre classe dell’Accademia Sibelius nel 1999. Tra i suoi insegnanti vi erano Jorma Panula, Eri Klas e Leif Segerstam, Atso Almila. Tuomas ha anche frequentato corsi di perfezionamento con il leggendario pedagogo russo Ilja Musin e Esa-Pekka Salonen.

PROGRAMMA:
Robert Schumann
Ouverture, Scherzo e Finale op.52
Fantasia op.131 per violino e orchestra
Concerto in re minore op. post. per violino e orchestra

Informazioni
Orchestra di Padova e del Veneto
Via Marsilio da Padova, 19
35139 PADOVA – Italia
tel. + 39 049 656848 – 656626
fax + 39 049 657130
info@opvorchestra.it
Programmi e informazioni dettagliati sono disponibili su www.opvorchestra.it.

I commenti sono chiusi.