40 x 40. Paolo Favaretto: gli anni del design

POSTER-Favaretto-40x40Centro culturale Altinate San Gaetano
22 Novembre 2013 – 12 Gennaio 2014

Scarica l’invito

Paolo Favaretto, architetto e designer, festeggia i 40 anni di attività professionale nell’ industria design e nella progettazione architettonica. Un traguardo che viene “celebrato” anche dalla sua città natale: Padova gli dedica infatti la mostra “40 x 40 Paolo Favaretto, Gli anni del Design” che aprirà una finestra su storia e design, un racconto lungo 40 anni dove, i pezzi disegnati da Paolo Favaretto dialogheranno a doppio filo con gli avvenimenti storici, culturali e sociali ad essi contemporanei.

Paolo_FavarettoPaolo Favaretto nasce a Padova nel 1950 e si laurea in architettura a Venezia. Nel 1973 fonda il proprio studio di progettazione, attualmente Favaretto&Partners. Attivo come designer e consulente per l’industria, ha collaborato con prestigiose aziende italiane ed estere, ottenendo importanti premi e riconoscimenti.

La mostra è articolata in quattro sezioni, corrispondenti ai quattro decenni che vanno dal 1973 al 2013. Ogni sezione ospita una selezione di dieci tra i progetti più significativi sviluppati da Favaretto, corredati da disegni e immagini.
Le quattro sezioni sono articolate in pianta secondo una disposizione concentrica. Ognuna di esse è rivolta verso un elemento espositivo centrale, un monolito sulle cui quattro facce scorrono immagini di luoghi, personaggi ed eventi che appartengono alla memoria collettiva dei quattro decenni oggetto della mostra.
40×40 intreccia così il racconto degli “anni del design” di Favaretto con il racconto della nostra vita. Un racconto lungo quaranta anni in cui Paolo Favaretto espone qualcosa di se’, invitandoci a ritrovare qualcosa di noi.

a cura di Massimo Malaguti, Direttore Parco Scientifico e Tecnologico Galileo.

Informazioni
Ingresso libero
orario 10 – 19 lunedì chiuso
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali
tel. 049 8204522
ferrettimp@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it

www.favarettoandpartners.com

I commenti sono chiusi.