Bruno Ceccobelli – Con passi dorati

5 ottobre – 11 novembre
Oratorio di San Rocco – via Santa Lucia
pieghevole invito

L’installazione, che Bruno Ceccobelli presenta all’Oratorio di San Rocco, ha il suo precedente in un analogo intervento realizzato dall’artista il 20 dicembre 2009 nella chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Roma. Con passi dorati, in quella occasione visibile per sole 2 ore, non è un’opera artistica convenzionale, ma un’emozionante macchina scenica, un’esperienza rivolta allo sguardo, al pensiero, ai sensi del visitatore. Attraverso questo lavoro l’artista, oltre a declinare in termini sia metaforici sia concreti il tema dei quattro elementi primari, procede nella sua riflessione sul significato profondo della propria attività creativa, tesa a raccordare la dimensione della materia con quella dello spirito.
L’evento artistico, la bellezza che esso può esprimere, rappresentano per Ceccobelli l’opportunità per un’autentica catarsi intellettuale tanto per il fruitore quanto per l’artefice. Un simile processo di trasformazione viene rimandato dalle modalità del suo operare espressivo, che muovendo da un’appropriazione degli elementi del mondo fisico – gli oggetti, la natura – giunge alla loro sublimazione poetica.
Segnalatosi agli esordi quale originale interprete delle coeve ricerche concettuali, Bruno Ceccobelli ha raggiunto la notorietà internazionale durante gli anni ottanta, affermandosi come uno dei maggiori protagonisti della cosiddetta Nuova scuola romana e di una rinnovata sensibilità nei confronti della pittura.

La mostra è a cura di Nicola Galvan e Mattia Munari.

Scarica il pieghevole invito e il Comunicato stampa

Note biografiche

Per la biografia di Bruno Ceccobelli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.

Foto di Christian Palazzo

Info
Ingresso con tessera RAM
9.30 – 12.30 / 15.30 – 19, lunedì chiuso
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali tel. 049 8204538 spaziomostre2@comune.padova.it; http://padovacultura.padovanet.it; www.rampadova.it

I commenti sono chiusi.