Vivere il design a Padova

6 – 21 ottobre 2012
Centro culturale Altinate San Gaetano – via Altinate 71
Caffè Pedrocchi – piazzetta Pedrocchi
Fiera di Padova

Dopo aver offerto tratti significativi della storia del design italiano ed internazionale, soprattutto quello “made in Italy”, presentando i designer protagonisti indiscussi di questo percorso fra industria e arte, Vivere il Design a Padova ritorna sulla scena della città. Dal 6 al 21 ottobre, il fuori fiera di Casa su Misura nell’edizione 2012 allarga i confini raccogliendo la sfida del design e della sua creatività: il valore dell’idea con il ribaltamento del fare design, dall’oggetto al progetto, quando l’interprete è il consum’attore e il design diventa partecipato.

Al Pedrocchi ed in Fiera, fino al Centro culturale San Gaetano passando per le Botteghe di Borgo Altinate: convegni, mostre, workshop e spettacoli si innestano nel tessuto cittadino perché chiunque sperimenti e realizzi il design, il proprio design.

Vivere il Design a Padova, curato da Luca Genesin, è promosso e organizzato da PadovaFiere, nell’ambito di Casa su Misura, e Comune di Padova, in collaborazione con l’azienda LAGO e con Genesin Casa Amica – storica azienda veneta dell’arredamento, Scuola Italiana Design-Parco Scientifico e Tecnologico GALILEO e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova.

Programma

6 – 14 ottobre negli orari di Casa su misura
padiglione 8 di PadovaFiere
“Casa su misura riciclando: progettare il riciclo”: esposizione di 5 installazioni realizzate con materiale di recupero, degli “spazi seduta” progettati e realizzati dagli studenti della Scuola italiana design.
Testi-Alessi.JPG
6 – 14 ottobre
Caffè Pedrocchi, via VIII Febbraio, 15 – Padova
“Alessi in mostra”
La ditta Alessi, in collaborazione con il negozio Testi di Padova, propone l’esposizione di una rassegna di micro-architetture da tavola, con i servizi da tè e caffè “Tea & Coffee Towers”, progettati per Alessi nel 2003 da noti architetti internazionali. Un microcosmo urbano circondato da paesaggi di tazzine e cucchiaini d’autore della collezione “Il caffè/tè Alessi”. 
dalle ore 18:00
“Alessi ospite al Caffè Pedrocchi”
Degustazioni “in design” con i prodotti della filiera corta del nostro territorio.
“Ri-Lego”
Riciclare i vecchi Lego; iniziativa realizzata grazie al negozio Testi di Padova. 

6 – 21 ottobre, dalle ore 10:00 alle 19:00, lunedì chiuso
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 – Padova

“BoxAN2 – racconti d’interni
Mostra organizzata dall’Ordine degli Architetti della provincia di Padova che espongono soluzioni di architettura d’interni degli iscritti all’ordine, accompagnate da brevi racconti che illustrano i progetti.
Info
www.pd.archiworld.it
facebook: boxan

10 ottobre, ore 20:30
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 – Padova

“Il Design Partecipato”
Incontro con Daniele Lago.

10, 17 ottobre, 9:30 – 13:30 / 14:30 – 18:30
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 – Padova

One day workshop
Docenti e studenti della Scuola italiana design si misurano nell’applicazione delle tecniche di brainstorming applicate al progetto.
Nelle 2 giornate di workshop Docenti e Studenti della Scuola Italiana Design si misureranno nell’applicazione delle tecniche di brainstorming applicate al progetto. Le sessioni creative sono aperte al pubblico.
Info
Scuola Italiana Design – PST GALILEO (www.scuolaitalianadesign.com; info@scuolaitalianadesign.com)

12, 13, 14, 19, 20, 21 ottobre, 10:00 – 19:00
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 – Padova

“Un tavolo per la città”
Workshop non stop lungo il tavolo lungo 20 metri, allestito all’interno del Centro, che rappresenta simbolicamente il concetto di partecipazione e accoglienza: il tavolo della città, dove cittadini, scuole superiori di Design e professionisti d’interni si incontrano e in cui LAGO, Casa Amica Genesin e gli Architetti padovani accolgono gli spunti che arrivano dai visitatori di passaggio al San Gaetano o via web. 
 Il concetto di fare design viene ribaltato: non è più top-down, imposto dall’alto, ma bottom-up, ossia costruito dalla base. Si avvia così una comunicazione dinamica fra designer e fruitore che viene chiamato ad assumere il ruolo attivo di consum’attore. 
Lo scopo è mettersi in gioco, andare oltre l’oggetto per dare vita al progetto, immergersi nel processo creativo, vivere il design.

14 ottobre, ore 17:00
Centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71 – Padova
“Invito alla Danza”, con i The Simple Company.

Info
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Per visitare “Casa su misura riciclando: progettare il riciclo” è necessario pagare il biglietto d’ingresso a Casa su misura.

Servizio Mostre – Settore Attività Culturali 
tel. 049 8204522
ferrettimp@comune.padova.it

PadovaFiere
via N. Tommaseo, 59 – Padova
telefono 049 840111
sito www.padovafiere.it; www.casasumisura.com

I commenti sono chiusi.