Il dramma del conflitto vietnamita

Le atrocità del passato e quel che resta (ed. Caosfera)

6 dicembre ore 21Il dramma del conflitto vietnamita
Sala Paladin di Palazzo Moroni – via Municipio 1

L’opera è firmata da Franco Lovato, avvocato del Foro di Vicenza, e dal coautore, nonché responsabile dell’ufficio stampa, Giannino Danieli, redattore de «Il Giornale di Vicenza». È composta da un libro e da un allegato dvd. Non ha voluto essere un trattato storico e nemmeno un film (l’opera è esente da qualsiasi etichettatura politica); si propone invece come “ponte emotivo” tra le realtà del passato e quelle del presente dei luoghi simbolo del conflitto vietnamita.
La guerra del Vietnam appare ancora oggi come una ferita mai rimarginata, sanguinante. Forse per la ferocia che ha caratterizzato entrambi gli schieramenti. Per fortuna il passare del tempo offre nuovi e più profondi spunti di riflessione e una nuova visione d’insieme. In questa direzione va letto lo straordinario lavoro di Franco Lovato, antico e moderno allo stesso tempo.

Il dramma del conflitto vietnamita ha già accolto grandi consensi in ambito della Regione Veneto, che le ha riservato due prestigiosi spazi di presentazione: a Villa Settembrini di Mestre e a Venezia, nell’ambito della 69ª Mostra Internazionale del Cinema. Il volume è già in distribuzione nelle librerie di tutta la Penisola ed è stato oggetto di interviste su Rai 3 e in alcune emittenti televisive regionali. Fra le altre tappe di presentazione anche quella al CESMEO di Torino.

A cura di Franco Lovato
Presentazione di Vittorio Morelli

Info
Ingresso libero
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali 
tel. 049 8204529
infocultura@comune.padova.it
donolatol@comune.padova.it

I commenti sono chiusi.