Danny Boy

di Marilla Battilana (Ibiskos Editrice Risolo)

9 novembre ore 18
Sala Paladin di Palazzo Moroni – via Municipio 1Danny Boy-Battilana

Daniele è un giovane della provincia veneta che, dopo un’infanzia idilliaca, si ritrova, adolescente, sconvolto dal disaccordo e dalla separazione dei genitori. Dapprima attaccato morbosamente alla madre, decide di reagire a ciò che avverte come limite e pericolo. Finirà i suoi studi all’estero: prima a Londra, poi in una Università statunitense del Midwest: con tante variazioni di percorso, incontri, scontri, sorprese e rivelazioni in una ancora florida America, che si contrappone a crescenti complicazioni politiche e terrorismo in patria. Diviene «l’uomo nella Storia», quella con la ‘S’ maiuscola, che finirà per determinare le sue scelte più importanti. E anche il sorprendente lieto fine delle ultime pagine.
Marilla Battilana, nata a Milano ma di origine veneta, dopo studi classici e linguistici ha percorso a Venezia e Padova una carriera universitaria. Ha insegnato o compiuto ricerca presso varie università inglesi e americane. Numerosi i suoi lavori accademici, in saggi brevi o in volume, in italiano o inglese. Ha coltivato sin da giovane la passione per la scrittura creativa e le arti visive. Autrice di varie raccolte poetiche e di composizioni logoiconiche, oltre che pittrice, ha avuto premi e riconoscimenti in ogni campo della sua attività. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche in patria e private in Italia e all’estero.
Il presente volume è la sua quarta opera narrativa dopo Racconti d’America e d’Italia (1991), il romanzo Viaggio a St. Louis (1994), il diario-saggio La muraglia di Gmünd (2000).

Info
Ingresso libero
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali tel. 049 8204529
infocultura@comune.padova.it

I commenti sono chiusi.