Mostra “Charles Dickens in Italia”

7 aprile-23 Giugno 2012
Palazzo Angeli, Prato della Valle, 1/A
ATTENZIONE – Mostra prorogata fino al 30 dicembre 2012

Beautiful Venice 2.jpg Quanti di noi sono cresciuti, leggendo i suggestivi romanzi di Charles Dickens?
Nel 2012, in occasione del bicentenario della nascita di Charles Dickens, il Museo del PRECINEMA collezione Minici Zotti, un Museo “vittoriano”, propone una mostra relativa al viaggio in Italia, realizzato da Dickens tra il 1844 – 45.
L’esposizione comprende una serie di vetri fotografici per Lanterna Magica, prodotti all’epoca da fotografi inglesi, che mostrano le città italiane che Dickens aveva visitato e altri vetri che illustrano i suoi racconti più noti.
La mostra, dal 6 al 13 ottobre 2012, verrà ospitata alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

Mega-Venezia.jpg Un effetto di particolare interesse sarà possibile osservarlo, attraverso il Megaletoscopio del 1864, costruito dal fotografo Carlo Ponti, con le relative 14 vedute fotografiche di Venezia con effetto giorno-notte, nelle quali si potrà osservare quella Venezia visitata dal celebre scrittore inglese.
Proprio nel capitolo Un Sogno Italiano da Impressioni Italiane, descrive le immagini dell’Italia che lo avevano particolarmente affascinato e a questo proposito leggiamo : “dopo pochi istanti, si dissolvono come le visioni proiettate da una Lanterna Magica”.
Ma anche altre volte Dickens cita la Lanterna Magica in modo figurato, come in Le Campane, o ancora in Perdersi a Londra “Per una o due settimane riesco a scrivere benissimo in un luogo ritirato e un giorno Londra mi rimette in sesto e mi fa ripartire. Ma la fatica e il lavoro di scrivere giorno dopo giorno senza quella lanterna magica sono immensi”.
Mostra Dickens in Italia-manifesto mostra.JPG Tra le città visitate da Dickens citiamo: “… nella silente piazza di Padova, dov’era la vecchia, contegnosa Università, e le persone, togate, con atteggiamento schivo, si ragguppavano qua e là, nel grande spazio antistante. Poi stavo passeggiando alla periferia di questa piacevole città, ammirando l’insolita cura con cui erano tenute le abitazioni, i giardini e gli orti, come li avevo visti poche ore prima.”
Durante il periodo della mostra, verranno proiettati in DVD, The Marley’s Ghost e The Chimes, i primi due noti racconti di Natale, riprodotti dai vetri originali per Lanterna Magica della Collezione Minici Zotti.

La mostra, dal 6 al 13 ottobre 2012, verrà ospitata alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone.

Comunicato stampa

Informazioni e biglietti
Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,00
Orario: 10.00-16.00, martedì chiuso

Museo del Precinema
Tel. 0498763838 – Fax 0498780280
info@minicizotti.it
www.minicizotti.it

Settore Attività Culturali – Via Porciglia 35, Padova
Tel 049/8204546
caporellop@comune.padova.it
infocultura@comune.padova.it

I commenti sono chiusi.