Vivere il design

5-16 ottobre 2011
Vivere il design a Padova 2011-cartolina.JPG Sedi diverse

Vivere il design a Padova 2011 è un evento che si sviluppa nel cuore della città attraverso mostre, esposizioni, conferenze, incontri e spettacoli ed è un’occasione per apprezzare i prodotti e le aziende più innovative del settore, e i contributi dei maggiori interpreti e teorici del design contemporaneo nazionale e internazionale.
Dal 5 al 16 ottobre il viaggio sarà nella storia del design, a partire da quello firmato “made in Italy”, per ridare senso e peso al valore di oggetti e materiali che – nati dalle suggestioni creative e dalle applicazioni tecniche dei designer contemporanei – appartengono al nostro vissuto quotidiano e rappresentano pezzi unici di alto valore artistico.
Teatro delle numerose iniziative alcuni fra i luoghi simbolo della città come il Caffè Pedrocchi, il Centro culturale San Gaetano, Borgo Altinate e la Fiera di Padova.
L’evento, curato da Luca Genesin, è promosso e organizzato da PadovaFiere, Vivere il design1.JPG nell’ambito di Casa su Misura, e Comune di Padova, in collaborazione con l’azienda Molteni&C. e con Genesin Casa Amica – storica azienda veneta dell’arredamento, la Scuola Italiana Design-Parco scientifico Galileo e l’Ordine degli Architetti della provincia di Padova.

Scarica il Programma

I designer sid per le imprese.JPG 3 – 11 ottobre (Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate 71)
I DESIGNER SID PER LE IMPRESE
Rassegna di 40 prodotti progettati dai diplomati della Scuola Italiana Design-PST Galileo

In occasione dei 20 anni di attività di SCUOLA ITALIANA DESIGN, fondata dalla Camera di Commercio di Padova nel 1991 e confluita nel 2001 nel Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, si è ritenuto opportuno fare il punto sui risultati concreti del percorso formativo triennale in Design Creativo, andando a verificare la ricaduta sulle Imprese dell’attività progettuale dell’Istituto e delle esperienze professionali dei giovani designer diplomati SID.
Sono stati inviati oltre 450 diplomati fino al 2010 a segnalare i prodotti più significativi progettati nel corso della
loro attività professionale.
Design e creatività giovanile1.JPG Per l’alto numero di risposte e per l’elevata qualità dei progetti ricevuti non è stato facile selezionare i 40 prodotti, presentati con poster 50×70, che testimoniano efficacemente il “contributo concreto sul campo” di Scuola Italiana Design a favore delle Imprese del territorio per rafforzarne la capacità competitiva attraverso l’innovazione di prodotto.

Un architetto, un'azienda Aldo Rossi Molteni & C.JPG 5 – 11 ottobre (Centro Culturale Altinate/San Gaetano – via Altinate 71)
VIVERE IL DESIGN A PADOVA
Un architetto – un’Azienda, Aldo Rossi _ Molteni & C

Retrospettiva su Aldo Rossi architetto e designer con il contributo di Molteni & C.

La grande sedia Milano di Aldo Rossi, dolmen contemporaneo esposta davanti al Caffè Pedrocchi, richiama l’attenzione del pubblico sulla mostra Un Architetto_Un’azienda, Aldo Rossi_Molteni&C allestita nell’Agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano.
Vivere il design2.JPG In esposizione tutto il materiale riguardante il Teatro la Fenice: il mock up alto sei metri della Sala Rossi, i progetti del teatro e i disegni dei mobiliPiroscafo, Teatro, Milano , i prototipi della scrivania Papiro, le cabine Elba e la sedia del Museo di Maastricht. Un percorso illustrato che documenta l’intensa collaborazione fra una grande azienda italiana e uno dei maggiori architetti e designer del panorama internazionale contemporaneo, che ha lasciato segni indelebili anche nel nostro territorio.
In occasione dell’inaugurazione, intervento di Alberto Ferlenga, docente allo IUAV: Aldo Rossi: parlando di città, architettura e altri oggetti.

Informazioni

Settore Attività Culturali – Servizio Mostre
tel 049 8204522-fax 049 8204503
infocultura@comune.padova.it
ferrettimp@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it

Casa su Misura

I commenti sono chiusi.