SCUOLA PERMANENTE DI CINEMATOGRAFIA DI PADOVA

LO STAGE TECNICO E PRATICO DI REGIA, RIPRESA E RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

28-29-30-31 ottobre e 1 novembre

La nuova iniziativa della Scuola Permanente di Cinematografia di Padova della Promovies. Partecipare in prima persona alla realizzazione di un film, vivendo da protagonista l’esperienza del set cinematografico e diventando un componente della troupe.
Lo stage si presenta con un programma di lavoro ed una finalita molto precisi: una settimana full immersion dedicata alla produzione di un film di fiction. A tenere il corso, due importanti protagonisti e professionisti del cinema italiano: il regista e autore torinese Louis Nero ed un grande attore o attrice che sara presente durante le riprese (allo stage ed alla produzione ha partecipato nel passato Franco Nero che nel corso della sua carriera ha lavorato con maestri del cinema quali Bunuel, Petri, Fassbinder, Avati, Chabrol, Bellocchio, Zampa, Huston).

Giri un film? è un corso pratico, dove si apprende il cinema attraverso l’esperienza del set; e finalizzato alla produzione di un film che sara realizzato in modo professionale da un gruppo motivato di partecipanti a cui verranno affidati i ruoli di una troupe cinematografica. Gli argomenti trattati durante il corso sono: Produzione e piano di lavorazione, Regia, Direzione della fotografia, Suono, Scenografia, Direzione degli attori, Montaggio, Recitazione.

Il corso si terrà a Padova ed iniziera la sera di venerdì 28 ottobre con l’incontro di lavoro e la lezione introduttiva e di preparazione e proseguirà  sabato 29, domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre 2011.
Sono previste minimo 10 ore di lavoro al giorno, ma per esigenze realizzative e di produzione, l’orario potrebbe protrarsi ben oltre il previsto: dipendera dal soggetto del film e dal piano di lavorazione. La troupe sara composta da un gruppo contenuto di persone; i settori da ricoprire all’interno della troupe sono: regia, fotografia, ripresa, fonica, scenografia, recitazione (attori/attrici).
Lo Stage è aperto a tutti senza limiti di età. E’ prevista una quota di partecipazione. Gli interessati hanno tempo per iscriversi fino al 18 ottobre.

Info
promovies@libero.it e info@promovies.it
Info: 049-8718617 (segreteria telefonica e fax) dalle 12,3 0 alle ore 15,00.
Il programma dettagliato di “Giri un film?” e pubblicato sul sito: www.promovies.it

I commenti sono chiusi.