Pagine di … ‘900 al femminile

Incontri di autore

10 ottobre 2011 – 9 gennaio 2012 ore 18:00
Musei Civici agli Eremitani, Sala del Romanino

“Pagine di …” è il primo di una serie di cicli di incontri a tema, suggeriti dalla presentazione di nuovi libri.
Per questa prima occasione il filo rosso che corre tra quattro novità editoriali (delle quali tre pubblicate da case editrici padovane) è costituito dalla presenza femminile nel Novecento, colta attraverso profili individuali o nell’analisi di movimenti e associazioni. L’autore (anzi: l’autrice/curatrice) dialoga con uno studioso specialista; la dialettica si apre alla più libera partecipazione del pubblico presente. Ne emergono profili femminili appartenenti a discipline ed esperienze diverse: figure note e meno note dell’esserci femminile nella storia del ‘secolo breve’.
A cura della Biblioteca Civica – Settore Musei e Biblioteche

10 ottobre ore 18:00
Silvana Weiller Romanin Jacur. Dipinti e parole, a cura di Marina Bakos. Limena, Il Prato, 2011
Il catalogo dell’antologica tenuta al palazzo della Gran Guardia di Padova tra gennaio e febbraio 2011 richiama il percorso di un’intellettuale e artista, pittrice e poetessa, grazie alla quale il panorama culturale di Padova si è arricchito, a partire dagli anni ’60, di una voce particolarmente coraggiosa nell’ innovare attraverso il segno, il colore, la parola.
Dialoga con la curatrice: Maria Beatrice Rigobello Autizi

7 novembre ore 18:00copertina del libro di Berthe von Sutter e Wangari Maathal
Bertha von Suttner, Wangari Maathai. Donne Nobel per la pace, a cura di Maria Teresa Sivieri. Padova, Cleup, 2011
Il tema delle donne Nobel per la pace è affrontato in un saggio di taglio storico e sociale, che attraverso i due profili (la prima e l’ultima donna premiate) spazia tra il primo Novecento e la contemporaneità, allacciando mondi e percorsi esistenziali diversi nel segno di ideali (disarmo e pacifismo la prima, sviluppo sostenibile e giustizia sociale la seconda) prossimi, e vissuti col medesimo impegno.
Dialoga con la curatrice: Maurizia Rossella

12 dicembre ore 18:00
Donne, politica, utopia, a cura di Alisa Dal Re. Padova, Il Poligrafo, 2011
Contributi di studiose e studiosi di varia estrazione fanno il punto sulle prospettive di cambiamento aperte dalle donne: battaglie, riforme, afflati utopici sullo sfondo di un mondo femminile impegnato sul piano individuale e su quello collettivo.
Dialoga con la curatrice: Saveria Chemotti

9 gennaio ore 18
Liviana Gazzetta, Cattoliche durante il fascismo. Ordine sociale e organizzazioni femminili nelle Venezie. Roma, Viella, 2011
Una ricerca svolta in ambito veneto sull’associazionismo femminile cattolico a partire dall’indomani della Grande Guerra fa emergere fenomeni non ancora acquisiti alla storiografia del Ventennio, aprendo nuove prospettive di interpretazione del rapporto tra mondo cattolico e fascismo e, più in generale, ‘sui processi di costruzione
della cittadinanza femminile nell’Italia contemporanea’: dall’elaborazione di una speciale visione ideologica del ruolo femminile all’accentuato orientamento verso il sociale, terreno di possibili ‘convergenze’ con la politica.
Dialoga con l’autrice: Anna Scattigno

Info
ingresso libero
Biblioteca Civica – Settore Musei e Biblioteche
Tel. +39 049 8204811
biblioteca.civica@comune.padova.it

I commenti sono chiusi.