PADOVA INFORMALE

Mostra fotografica di Paolo Coltro

20 ottobre-20 novembre 2011
Centro Culturale Altinate/San Gaetano

Inaugurazione mostra: 19 ottobre 2011, ore 18.00

 Le fotografie realizzate da Paolo Coltro ci narrano di luoghi noti, a noi prossimi, eppure irriconoscibili perché proiettati in una dimensione decontestualizzata e decontestualizzante. Sono gli spazi della città di Padova, da via Venezia ai palazzi e agli edifici più celebri, dal Portello alle piazze. Ma nonostante alcuni indizi ci facciano capire che “ci troviamo qui”, le immagini ci traducono in uno spazio altro, decontestualizzato, stravolto e illuminato dalla magia di un click.
Muovendo dall’esplorazione di spazi, luoghi e architetture della città – stravolti da un obiettivo che ne ingrandisce, isolandoli, gli elementi materici e allo stesso tempo li parcellizza in mondi a sé stanti – la ricerca approda infatti ad un’espressione più pittorica e astratta, vicinissima alla temperie informale.

Coltro parte sempre da un semplice soggetto, da un particolare – che fa parte di quell’oggetto ma che, separato, lo rende anche irriconoscibile – sul quale stringe il fuoco, fino a trasformare quel particolare in fotografia. Difficile, osservando il risultato finale, riconoscere che di fronte si ha una fotografia e non un quadro; più arduo ancora indovinare da dove sia stato mai preso quel particolare, quale sia il punto di partenza. In tutto questo non vi è alcuna ricerca di artificio (anche sul versante tecnico: non viene usato il ritocco digitale e non vi sono interventi pittorici sulle foto), semmai una tensione continua, incessante verso uno stato estremo – puro – della realtà.
Negando qualsiasi “forma” a priori – sia figurativa, sia astratta – la fotografia di Coltro si apre ad una nuova conoscenza delle forme stesse, ripercorrendo con l’obiettivo il sentiero tracciato dall’arte informale.
Padova informale, spaziando dall’indagine sul particolare fino alle opere più astratte e pittoriche, racconterà tutto questo.

Mostra a cura di Barbara Codogno.

Comunicato Stampa
Pieghevole invito

Informazioni
Ingresso libero
orario 10-19, lunedì chiuso
Servizio Mostre – Settore Attività Culturali
tel. 049 8204538-4544
infocultura@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it

I commenti sono chiusi.