NUOVI SEGNALI

19 ottobre – 23 novembre
mensa RistorEsu, via San Francesco

Il progetto Nuovi Segnali, giunto alla sua sesta edizione, è realizzato dall’Ufficio Progetto Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Padova in collaborazione con il Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica dell’Universita di Padova e l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

Nuovi Segnali è una rassegna di arti visive che coinvolge artisti emergenti selezionati dall’Archivio Giovani Artisti Italiani di Padova e giovani aspiranti curatori iscritti al laboratorio “Curare una mostra d’arte” del Corso di Storia dell’Arte Contemporanea.
L’obiettivo della rassegna è quello di promuovere i giovani artisti e curatori della citta, attivando fra loro esperienze di dialogo e confronto, e dando ad entrambi la possibilita di sperimentarsi realizzando una vera e propria esperienza culturale.

Nuovi Segnali è una palestra soprattutto per i curatori emergenti, per i quali si crea la possibilità di sperimentarsi, farsi conoscere e mettere in pratica quanto appreso in sede di studio.
Contestualmente per i giovani artisti si profila l’opportunità di approfondire la propria ricerca artistica secondo modi, tempi e luoghi inconsueti. Inoltre l’operazione si propone come esperienza di educazione visiva e formale ai segni artistici che possono abitare lo spazio cittadino. La giovane arte contemporanea non è piu protetta dal luogo che la contiene, abbandona gli ambienti istituzionali e abita altri spazi, calandosi in nuovi contesti. Gli artisti e i curatori hanno cosi l’opportunita di misurarsi con un’area non artisticamente determinata, che permette loro di raggiungere nuovi utenti, di sorprenderli e affiancarli nella quotidianita.

La mensa RistorEsu San Francesco ospitera gli interventi di 20 giovani artisti presentati da 20 giovani curatori. Le mostre, a cadenza settimanale, inaugureranno ogni mercoledi alle ore 18.

Info
Ingresso libero
Ufficio Progetto Giovani, pg.creativita@comune.padova.it, tel. 049 8204795

I commenti sono chiusi.