M4M – M FOR MOBILITY

M4m è un programma di mobilità promosso dall’Associazione Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes, che ha lo scopo di favorire l’incontro e le opportunità di lavoro tra artisti, tecnici, operatori culturali under 35, coinvolgendoli nelle varie fasi della
creazione artistica per far emergere una rete di “attori” capaci di produrre insieme progetti di valore e di forte impatto europeo e internazionale.
Progetto Giovani ha avviato nel 2001 un partenariato con l’Associazione Pépinières per la promozione e l’organizzazione di programmi di residenza per giovani artisti e grazie alla quale ha già accolto negli anni diversi giovani stranieri. Questa attività si inserisce nel lavoro di promozione della creatività giovanile che l’Area Creatività di Progetto Giovani realizza da oltre 20 anni: dare opportunità, informazioni e formazione ai giovani per concretizzare le proprie aspirazioni di studio, lavoro e sviluppo personale.
I programmi dell’Associazione Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes permettono di sviluppare all’estero progetti che si relazionano con il contesto umano, sociale, economico ed ambientale del quale fanno parte.
Nell’autunno 2011 Progetto Giovani attiverà la nuova residenza M4m in collaborazione con il Tam Teatro Musica, consolidata realtà cittadina che da trent’anni si occupa di produzione in ambito teatrale. La residenza della durata di due mesi ospiterà, a seguito di selezione, un operatore straniero under 35 che opera nell’ambito delle arti dello spettacolo e che lavorerà dunque allo sviluppo di progetti all’interno della struttura organizzativa del Tam Teatro Musica e a stretto contatto con il territorio e il contesto culturale cittadino. Una importantissima occasione di scambio di competenze, saperi e pratiche che arricchisce non solo l’ospite straniero, ma anche la struttura ospitante.

Info
Ufficio Progetto Giovani, pg.creativita@comune.padova.it, tel. 049 8204795

I commenti sono chiusi.