Levitazioni

3 novembre 2011, ore 21.00
Centro Culturale Altinate/San Gaetano

IL FUOCO NEL SILENZIO
Un progetto coreografico di Margherita Pirotto sul ciclo pittorico
Levitazioni di Cristina Cocco
Coreografie: Margherita Pirotto
Opere: Cristina Cocco
Musiche ed elaborazioni musicali: Carlo Carcano

Levitazioni, un viaggio nell’ignoto che parte dalla materia calda di un corpo morto e si trasforma in segni di luce che sfilano uno sull’altro tesi a trovare, senza svelarsi, una forma.
Un corpo senza vita adagiato nell’acqua che nella morte si vaporizza in un segno e si moltiplica nella risalita dell’ascensione risucchiato dal coro degli angeli. I corpi nell’acqua sono restituiti alla loro
origine nel galleggiamento nel liquido amniotico da cui provengono in quell’ombelico che lo collegava alla madre e che nella Levitazione si trasforma in un unico segno che si moltiplica liberandosi dal corpo e viaggia, agitato dal vento, senza peso e senza gravità.
Materia e spiritualità in un costante trasferimento di ruoli in una danza armoniosa, in uno scambio di testimone in cui il viaggio si trasforma nella cecità e nella certezza dell’ignoto.
L’ultimo segno della Levitazione si gonfia creando figure di luce che viaggiano come comete d’argento risucchiate dal respiro profondo del cielo notturno.
Levitazioni è un dialogo continuo, un flusso tra due linguaggi artistici: la danza e la pittura. In scena il corpo e la tela: i segni nello spazio creati dal movimento evocano quelli della mano sulla superficie pittorica. La ricerca è verso quel momento in cui avviene la creazione, in cui corpo e colore divengono materia soggetta al tempo e allo spazio.

Informazioni e biglietti
Biglietti 8 €
Vendita Biglietti il giorno 3 novembre alle ore 20.00 presso il Centro Culturale Altinate /San Gaetano, via Altinate 71, Padova

margheritapirotto@gmail.com
cricocc@gmail.com
Ufficio stampa: MR Comunicazione di Melania Ruggini
press@melaniaruggini.it; +39 349 2595271

I commenti sono chiusi.