Interensemble 2011 Re-Cycling

20 novembre 2011, ore 17.00
Centro Culturale Altinate/San Gaetano

SUONI RIPENSATI
Spaziomusica.jpg Ensemble Spaziomusica
Enrico Di Felice: flauto
Roberto Pellegrini, vibrafono
Riccardo Leone, pianoforte
Musiche di Johann Sebastian Bach, Franco Oppo, Arvo Pärt, Fabrizio Casti, Marcello Pusceddu, Astor Piazzolla

La percezione di un suono può avere esiti straordinari, può guidare l’ascolto verso territori inusuali, stabilire legami indissolubili. Territori e legami potenziati qui dall’idea di “recycle” dove forte è il piacere di mantenerli e al tempo stesso di allargarsi ad altro attraverso la strumentazione inusuale di opere classiche o il riutilizzo di strutture appartenenti alla musica popolare, la composizione originale o la riscrittura manipolata. Mondi sonori che si intersecano, convivono, lottano, regalando parte di sé all’altro ed interferendo nella percezione globale sulla base di un codice misterioso.

4 dicembre 2011, ore 17.00
Centro Culturale Altinate/San Gaetano

Rejouissance Ensemble2.JPG KLEZMER!
Errando si impara. Viaggio nella musica ebraica dalle origini ai nostri giorni

Rejuoissance Ensemble
Francesco Socal: clarinetto e clarinetto basso
Guido Rigatti: voce recitante, voce, cello

La parola “klezmer” viene dalla fusione di due parole ebraiche, “kley” e “zemer”, che tradotte letteralmente significano “strumento di canzone”. La musica Klezmer nacque nei ghetti e nei villaggi dell’Europa dell’Est dove i “Jewish Klezmorim”, o musicisti itineranti, suonavano in tutti gli eventi mondani come matrimoni e festival. E’ quindi per definizione una musica nomade e contaminata, di origine antica, e la cui forma è in perenne ed attuale trasformazione. Attualmente il klezmer è un genere diffuso in tutto il mondo e suonato da musicisti non necessariamente provenienti da cultura ebraica.

Rejouissance Ensemble.JPG Il Réjouissance Ensemble nasce da un’intuizione della direttrice d’orchestra Elisabetta Maschio, fondatrice dell’Orchestra Giovanile Réjouissance, che dall’anno 2007 affida i suoi migliori talenti alla direzione del clarinettista Francesco Socal.

Informazioni
Ingresso libero a tutti gli eventi del festival

Interensemble e Intermusica Associati
Via San Marco 302, 35129 Padova – Tel. e Fax +39 049 8930608
Info@Interensemble

I commenti sono chiusi.