Elviro Di Meo & Antonio Rossetti

Forme del frammento analogo

3 dicembre 2011-22 gennaio 2012
Galleria laRinascente, P.zza Garibaldi

Inaugurazione mostra: venerdì 2 dicembre 2011, ore 18.00

Di Meo-Rossetti1.jpg In esposizione quaranta gioielli ispirati al mondo geometrico dell’architettura, opere realizzate dagli architetti Elvio Di Meo e Antonio Rossetti che lavorano nel campo del design. Il principio secondo il quale i due architetti operano si basa sul concetto che la vera preziosità del gioiello è nella ricerca progettuale e non nel prodotto.
La mostra rivela come l’architettura possa dissimulare un gioiello e il gioello farsi una micro architettura da indossare.

Mostra Di Meo-Rossetti.jpg Il sodalizio tra i due autori dà vita ad opere strettamente connesse al mondo geometrico dell’architettura nell’ambito del quale si sono formati. Equilibrio estetico delle forme e delle misure, linee pulite ed essenziali, accompagnate da una attenta riflessione del pensiero storico-filosofico, sono gli elementi che accompagnao la loro matrice stilistica orientata anche al fashion design.
Gioielli? Sarebbe riduttivo chiamarli monili o semplici ornamenti; piuttosto architetture da indossare come una seconda pelle. Messi da parte gli anni del consumismo sfrenato, dove tutto è all’insegna dell’ostentazione, in nome del dio immagine, fine a se stessa, si riscopre la geometria di linee rigorose, per imporre le nuove regole del gusto e di un’estetica fortemente desiderata (Elviro Di Meo e Antonio Rossetti)

DI Meo-Rossetti2.jpg Cubi, sfere, cilindri, oduli vari si aggregano l’un l’altro sovrapponendosi in composizioni ardite, ma pur sempre lineari ed essenziali, chaire e pulite. Il lavoro parte da uno schizzo, quindi la forma si delinea, prende corpo e identità “in un processo che potrebbe anche non avere fine”, ma che poi si coniuga con la materia scelta, con l’emozione di un colore, dando concretezza e contenuto all’idea e divenendo quindi vere e proprie metafore di storie diverse (Mirella Cisotto Nalon)

A cura di Mirella Cisotto Nalon

Informazioni
Ingresso libero
Orario de laRinascente

Servizio Mostre-Settore Attività Culturali
Tel. 049/8204563
serviziomostre@comune.padova.it
infocultura@comune.padova.it

I commenti sono chiusi.