CHAIRS. Venti pezzi della Collezione Bortolussi

11-14 novembre 2011
ArtePadova-Fiera di Padova Pad. 7-8

Inaugurazione su invito: giovedì 10 novembre 2011, ore 18.00
Scarica la brochure della mostra.

Chairs. Venti pezzi della collezione Bortolussi.JPG Chairs costituisce la prima esposizione pubblica di pezzi appartenenti alla Collezione Bortolussi, l’importante raccolta di oltre 2.000 oggetti di design concessa in uso da Giuseppe Bortolussi al Comune di Padova. Il tema di questa prima esposizione è la sedia, oggetto simbolo come pochi altri della cultura dell’ industrial design.
I venti pezzi di Chairs sono stati selezionati in collaborazione con Scuola Italiana Design – PST Galileo tra le oltre 500 sedie e poltrone di cui è dotata la Collezione, recentemente censita.

Questa prima selezione arriva infatti al pubblico a pochi mesi dall’inizio delle attività di catalogazione dell’intera Collezione, iniziate nel luglio 2011 e terminate nel mese di ottobre.
La sedia, tra i tanti oggetti che popolano il nostro panorama visivo, costituisce una sintesi esemplare dei principali valori formali e funzionali propri del design industriale.
Chairs non ha ovviamente alcuna pretesa di esaustività, ma intende porre in rilevo i valori che hanno decretato il successo dei prodotti selezionati, dei loro progettisti e delle aziende che li hanno realizzati, grazie ad un processo di ricerca che accomuna creatività, tecnologia e stile.
Accanto agli elementi di “stile” e di utilizzo del colore, la selezione di Chairs pone in rilievo alcuni aspetti funzionali tra cui l’“impilabilità”, la “ripiegabilità” e la “portabilità”, che hanno influenzato una intera generazione di prodotti industriali. Particolare attenzione è inoltre riservata all’utilizzo dei nuovi materiali e al loro ruolo nel caratterizzare funzione ed emozione del prodotto.
Questi valori rappresentano gli elementi fondamentali dell’esposizione permanente sul design industriale, che verrà realizzata all’interno del Castello Carrarese e di cui Chairs costituisce una vera e propria anteprima, che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova ha posto tra i propri obiettivi.

Informazioni

Settore Attività Culturali – Servizio Mostre
tel 049 8204522-fax 049 8204503
infocultura@comune.padova.it
ferrettimp@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it

I commenti sono chiusi.