14° Padova Jazz Festival

Dal 13 al 19 novembre 2011
Sedi diverse

14° Padova Jazz Festival 2011.JPG La XIV edizione di Padova Jazz Festival, in programma dal 13 al 20 novembre, è caratterizzata da tre eventi straordinari ospitati al Gran Teatro Geox, ovvero i concerti di Ryuichi Sakamoto (13 novembre), Manhattan Transfer & New York Voices (15 novembre), Christopher Cross (20 novembre). Manhattan Transfer & New York Voices si presentano insieme per il “vocalese project”: da una parte quattro pilastri della storia dei gruppi vocali, alle soglia dei 40 anni di carriera; dall’altra le voci che nell’ultimo ventennio hanno conquistato la scena internazionale con un repertorio contaminato da diversi generi musicali ed arrangiamenti sofisticati e originali.
Associazione Miles, diretta da Gabriella Piccolo Casiraghi, e Veneto Jazz, firmano la direzione artistica e la produzione di uno degli appuntamenti più accreditati del settore nella scena italiana.

Sakamoto.jpg Il jazz è una storia di persone, spesso geniali e non categorizzabili, di interazione tra generi e tradizioni diverse, tra musica e altre arti: questo è il suo fascino e quello che l’ha reso una musica unica, diversa dalle altre, capace di nutrirsi di ispirazioni diverse e di accoglierle al suo interno senza deformarle in modo irriconoscibile. Grandi maestri e nuove leve celebrano le diverse anime del jazz.
Padova Jazz Festival si propone di rappresentare proprio la complessità di una musica sempre più globale.
The Manhattan Transfer e The New York Voices.JPG Quella del 2011 sarà un’edizione a dir poco “sontuosa” con ospiti di caratura internazionale e proposte musicali di sicuro spessore artistico. Il Festival quest’anno si presenta in una veste rinnovata, con nuovi spazi pensati per eventi sempre più importanti e nuove collaborazioni come quella, determinante, con Veneto Jazz.
Christopher Cross.jpg I tre eventi al Gran Teatro Geox rappresentano il desiderio di allargarsi al grande pubblico, con il genio internazionale del pianoforte Ryuichi Sakamoto, il top delle voci mondiali dei Manhattan Transfer e dei New York Voices, i brani memorabili di Christopher Cross.
Claudio Fasoli.jpg Gli altri eventi del festival saranno ospitati al Teatro Verdi e saranno caratterizzati da un doppio appuntamento per ogni serata e non mancheranno in questi giorni dedicati alla musica dal vivo appuntamenti allo storico jazz club del festival, l’Hotel Plaza di Corso Milano, con l’esibizione (alle 18.30 e alle 23.00) di interessanti formazioni del panorama contemporaneo.
Gino Paoli.jpg L’Hotel Plaza ospiterà anche la presentazione editoriale di Nicola Gaeta (“Una preghiera tra due bicchieri di gin” edizioni Caratteri Mobili) e l’intervento multimediale di Francesco Sovilla (“Storia del Jazz – le voci femminili”) con parole, musica, video (mercoledì 17 novembre).
Benny Golson.jpg Eventi live, per tutta la durata del festival si terranno anche in diversi locali del centro..
A corollario del Festival, una mostra fotografica e un workshop di fotografia.
il festival è promosso e finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova nell’ambito di RAM ed è inserito nel circuito “Reteventi Cultura” realizzato in collaborazione con la Provincia di Padova e la Regione del Veneto. La manifestazione è inoltre sostenuta da Fondazione Antonveneta, partner storico dell’evento. Fra i partner tecnici si segnalano Trivellato Mercedes e ArgosEnergia. Media partner, Corriere del Veneto e Radio Cafè.

Dal 12 al 30 novembre 2011 – Hotel Plaza
“Il respiro del Jazz”

Mostra fotografica di Michele Giotto
(inaugurazione: 12 novembre, ore 18.30

18-19-20 novembre 2011 – Hotel Plaza
“Workshop di fotografia”

a cura di Lorenzo Scaldaferro & Phocus Agency

INFORMAZIONI e BIGLIETTI
Scarica le Informazioni generali.

Prevendite:
www.ticketone.it – www.zedlive.com (concerti Teatro Geox))
www.geticket.it – www.teatrostabileveneto.it (concerti Teatro Verdi)

Per informazioni:
Padova Jazz Festival – tel. 347.7580904 – festival@padovajazz.com
Veneto Jazz – tel. 0423.452069 – jazz@venetojazz.com

Ufficio Stampa
Veneto Jazz – MaBi Comunicazione
Mara Bisinella – mob. +39 339 6783954
ufficiostampa@venetojazz.com

I commenti sono chiusi.