Solstizio d’inverno

11 dicembre 2010-23 gennaio 2011
Galleria Samonà della Banca d’Italia, via Roma

Inaugurazione mostra:10 dicembre 2010, ore 18.30

solstizio-ridotta web.jpg Ezio Bedani, Tomaso Boniolo, Richard Khoury, Youliana Manoleva, Chiara Paderi sono cinque artisti di diversa formazione che presentano opere di fotografia, disegno, video e installazione su temi riconducibili alla simbologia del solstizio invernale: l’oscurità e la luce, la terra, la trasformazione profonda. Un confronto sul tema del Solstizio come istante inafferrabile, come tempo dell’attesa, in cui la materia inerte e silenziosa si prepara al rinnovamento e alla ripresa della fase creativa.
Il solstizio d’inverno rappresenta, dunque, in modo simbolico, la condizione di elaborazione propria del lavoro dell’artista.

Ezio Bedani propone una genealogia di esseri mostruosi che abitano un ambiente domestico, fatto di vecchi mobili, quasi a realizzare in mostra un’invernale saga nordica. Tomaso Boniolo usa materiali comuni ai quali, però, attribuisce la capacità di essere portatori di una luce che li trasforma in oggetti metafisici. Richard Khoury documenta una pratica decorativa indiana rivolta al suolo e alla terra che rimane un’opera effimera. Youliana Manoleva, porta in mostra oggetti di scarto, ma allestiti come per una importante esposizione museale; a questi aggiunge cuscini di ceramica bianca su un fondo di terra, un video e immagini fotografiche scattate durante una veglia notturna. Chiara Paderi continua la sua ricerca sul rapporto tra il sé e il paesaggio, con la rappresentazione di autoritratti che questa volta si fanno notturni, illuminati solo dalla luce All’inaugurazione una performance di Chiara Paderi introdurrà i visitatori alla mostra.
Catalogo a cura di Artelier.abbagliante di un flash.

La mostra è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Artelier e l’associazione Phanés.
Mostra curata da Domenico Maria Papa

Comunicato stampa

Informazioni
Ingresso libero
Orario: 10.00-13.00, 15.30-18.30.
chiuso i lunedì non festivi, Natale, S Stefano, Capodanno

Settore Attività Culturali, Servizio Mostre
tel. 049/8204528-4547-4501
infocultura@comune.padova.it – serviziomostre@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
http://www.rampadova.it/

Ulteriori informazioni, aggiornamenti e immagini
Artelier 049755976
web www.artelier.veneto.it

I commenti sono chiusi.