Pensieri preziosi 2010 Monografie

PETER SKUBIC. Lo specchio della creatività

20 novembre 2010 -23 gennaio 2011
Oratorio di San Rocco

Inaugurazione mostra: 19 novembre 2010, ore 18

Anni di sperimentazione artistica e un punto fermo: i gioielli non devono essere necessariamente indossabili e indossati. Questo è uno dei leit motif di Peter Skubic, scultore orafo, noto a livello internazionale, le cui opere saranno presenti all’Oratorio di San Rocco fino al 23 gennaio 2011, in una mostra che l’Assessorato alla Cultura dedica all’artista.
Le sue opere si trovano nelle maggiori collezioni internazionali pubbliche e private. Peter Skubic-intero web.jpg
Peter Skubic si presenta a Padova con una mostra antologica dedicata ai suoi gioielli e alle sue recenti sculture “a specchio”.

Considero le giuste proporzioni di straordinaria importanza, più degli altri aspetti strutturali quali la forma, la dimensione, il materiale, la superficie, il peso, l’aspetto, il soggetto, lo stile personale…
Skubic è infatti un artista che fa dell’equlibrio strutturale e dell’“ordine” il primario elemento della sua ricerca espressiva. Rifiutando sin dagli inizi l’oro, metallo stupendo e prezioso ma “coperto di sangue”, sceglie l’utilizzo di Skubic totale 4 opere-web.JPGmateriali inusuali in campo orafo, con particolare predilezione per l’acciaio, a evocazione della società industriale e del lavoro proletario. Caratteristica è inoltre la sua ricerca mirata a una personale declinazione dello spazio ottenuta con l’impiego delle capacità riflettenti delle superfici che compongono e scompongono la sua opera.

Peter Skubic, nato nel 1935 a Gornji-Milanovac, città del distretto di Moravica nella parte centrale della Serbia, vive e opera tra Vienna e Monaco. Docente in varie accademie e scuole in patria e all’estero, ha avuto diversi riconoscimenti e premi, partecipando a innumerevoli mostre e simposi internazionali.
Personalità complessa, amante della costruzione e del concettuale, Skubic è una delle figure più interessanti del panorama artistico internazionale.

In occasione della mostra dedicata a Peter Skubic, l’Assessorato alla Cultura, le gallerie Marijke Studio, Studio GR. 20 e l’Associazione Gioiello Contemporaneo promuovono incontri sulla gioielleria contemporanea.

La mostra e il catalogo sono curati da Mirella Cisotto Nalon con testi di Elio Armano, Marijke Vallanzasca, Mirella Cisotto Nalon.

Scarica il Comunicato stampa e il Pieghevole

Informazioni e biglietti
La mostra rimarrà aperta fino al 23 gennaio 2011
Orario: 9.30-12.30, 15.30-19, chiuso i lunedì non festivi

Bglietti d’ingresso
Tessera RAM (dà diritto all’ingresso a tutte le mostre del progetto RAM + ArteFiera):€ 5,00 interi; € 3,00 ridotti (gruppi, studenti, over 65, possessori di PadovaCard, Padova Carrarese Eventi)

Informazioni
Settore Attività Culturali – Servizio Mostre- tel 049 8204539-4547-4527
infocultura@comune.padova.it – serviziomostre@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
http://www.rampadova.it/

Ufficio stampa
Melania Ruggini Tel + 39 349 2595271
melaniaruggini@gmail.com
ramufficiostampa@comune.padova.it

I commenti sono chiusi.