Omaggio ad Alda Merini

Alda_Merini.jpg 4 dicembre 2010, ore 21
Centro Culturale Altinate/San Gaetano

Letture dalle opere poetiche di Alda Merini, musiche al pianoforte e cello, balletto moderno (a cura del Club degli scrittori Aponensi).
Nel panorama della poesia contemporanea Alda Merini ricopre un ruolo speciale sia per l’originalità poetica che per i risultati sublimi raggiunti. La poetessa ha sofferto nello scorrere della vita, ormai conclusa, prove dolorose, gioie intense, rapimenti quasi ultraterreni, cadute ferine. Ha sempre saputo tradurre nelle parole della sua poesia una visione intensa e drammatica del destino umano. La vita quotidiana ne risulta così travolta e trasfigurata. Il suo linguaggio così comune ha impennate che richiamano la grande poesia classica latina e nella attualità moderna ha invenzioni nuovissime che hanno radici fin nella Bibbia. Alda Merini una poetessa eccentrica, antica e nuova, imbevuta di umori moderni, di echi quasi epici.
L’evento culturale creato unisce a questa poesia il fascino della musica di F. Chopin e il balletto dagli stilemi più moderni. Si giunge così ad uno spettacolo dal fascino intenso e misterioso.

Informazioni
Ingresso libero
Settore Attività Culturali – Servizio Mostre- tel 049 8204529-4547-4501
infocultura@comune.padova.it – serviziomostre@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it

I commenti sono chiusi.