Dissolvenze. Antonietta Reschiglian

17 dicembre 2010 -30 gennaio 2011
Antonietta Reschiglian-ridotta web.jpg Galleria laRinascente, P.zza Garibaldi
Inaugurazione mostra: 16 dicembre 2010, ore 17,30

La mostra personale che il Comune di Padova dedica alla pittrice Antonietta Reschiglian, rappresenta, con le 40 opere esposte, l’occasione per intraprendere, attraverso il talento dell’autrice padovana, un viaggio intenso ed emozionante nell’arte informale, riscoprendo con una sintetica rilettura antologica le fasi e le scelte tematiche di un percorso a cui l’artista ha dedicato la sua esperienza creativa passata e presente.
La mostra rappresenta il sunto di una creatività in continua evoluzione, soprattutto perché si nota come l’autrice riesca con abilità a coniugare istinto e cultura.

Il linguaggio è dunque l’essenza di una dinamica interna sempre sorretta da una musicalità di fondo che avvolge tutte le composizioni.
L’alternanza dei momenti si legge chiaramente nei colori; Antonietta Reschiglian calibra con la gestualità le componenti espressionistiche, evidenti soprattutto nei recenti dipinti in bianconero dedicati alla ricerca della luce, con i più lirici motivi naturalistici dei blu e verdi tra cielo e mare fino agli accesi contrasti o alle delicate marezzature di tono. L’esperienza è entusiasmante ed esplora fino in fondo le potenzialità dei singoli toni.
La pittrice riscopre la suggestione dell’immagine componendo con la materia o dissolvendo l’effetto visivo fino a togliere il velo sottile dell’epidermide, scopre la verità della pittura ovvero l’incanto, l’emozione, il mistero. L’esperienza, il controllo dell’espressione, l’accordo tonale, la congruenza del segno, il leggero dipanarsi della materia sono tutte caratteristiche di un contenuto poetico che continua a comunicarci sentimenti forti privi di retorica.
La mostra è accompagnata da un catalogo.

Pieghevole

Per vedere tutte le opere della pittrice vi invitiamo a visitare il sito ufficiale

Informazioni e biglietti
Ingresso libero
La mostra rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2011
Orario mostra: 10.00 – 19.00

Informazioni
Settore Attività Culturali – Servizio Mostre- tel 049 8204546 -4547-4501
infocultura@comune.padova.it – serviziomostre@comune.padova.it
http://padovacultura.padovanet.it
http://www.rampadova.it/

I commenti sono chiusi.