American songs. La storia dell’America in musica

28 novembre 2010, ore 21
HollieGrey_cantante_bn.jpgCentro Culturale Altinate/San Gaetano

La storia americana appassionantemente in musica intepretata dalla straordinaria voce di Hollie Grey, che presenterà in anteprima italiana il suo nuovo prpgetto dedicato alla musica americana del novecento.

“American Songs” è il progetto della cantante Hollie Grey nata e cresciuta a New Orleans, che racconta in musica cent’anni di storia americana: dalla lotta per la parità dei diritti tra neri e bianchi, alla guerra civile, ai sogni di gloria e conquista di pionieri e cowboys. Ad accompagnare la Grey saranno i componenti del suo quartetto italo-irlandese formato da Gabriele Bolcato tromba e flicorno, Stefano Muscovi harmonica e tromba da anni attivo e residente a Galway in Irlanda, leader della Black Magic Jazz-Swing Band e componente del gruppo Jerry Fish & The MudBug Club, e da Milena Dolcetto al pianoforte. Attraverso le melodie di Gershwin, Bernstein e degli altri autori americani quali Samuel Barber ed Aaron Copland, Hollie Grey ci guiderà in un viaggio oltreoceano alla scoperta dell’origine della canzone e della storia moderna americana.

Programma
Aaron Copland – The Boatmen’s Dance; Long Time Ago; Simple Gifts; I bought me a Cat
Samuel Barber – The Daisies; With Rue my Heart is Laden; Secrets of the Old; Sure on this Shining Night
Leonard Bernstein – “La Bonne Cuisine”; Plum Pudding; Queus de Bœuf; Tavouk Guenksis; Civet à Toute Vitesse
George Gershwin – A Foggy Day; S’wonderful; They all laughed; Soon; Fascinating Rhythm; Summertime

Interpreti
HOLLIE GREY soprano
Stefano Muscovi harmonica e tromba
Gabriele Bolcato tromba e filicorno
Milena Dolcetto pianoforte

Hollie Grey soprano
Nata a New Orleans (USA), si è laureata summa cum laude in Musica all’University of Southern Mississippi. E’ stata premiata in numerosi concorsi, tra i quali il secondo premio assoluto al IX Torneo Internazionale di Musica di Roma, scelta fra più di duecento cantanti provenienti da tutta Europa. Ha conseguito un diploma di perfezionamento in canto lirico e da camera con il massimo dei voti all’Istituto Musicale “G. Frescobaldi” di Perugia. Studia attualmente sotto la guida di Stefania Cappozzo Turchini di Firenze. Svolge una intensa attività liederistica e lirica che l’ha portata a cantare negli Stati Uniti, in Canada, in Italia, in Francia, in Germania ed in Austria.
In Nord America ha sostenuto ruoli principali in Die Zauberflöte e Le Nozze di Figaro (Mozart), L’elisir d’amore (Donizetti), Carmen (Bizet), La Rondine (Puccini), The Pirates of Penzance (Sullivan), The Boor (Argento), The Consul (Menotti) e West Side Story (Bernstein) sotto la direzione di direttori quali Salemno, Kellogg, Weinert, Dean, Brown and Holley. In Europa ha cantato sotto la direzione di Croci, Kabaretti, La Vecchia, Morgantini, Gonvers, Freiles, Pagliarini, Cassetta ed altri, in opere quali La Dafne (Da Gagliano), La Serva Padrona (Pergolesi), Don Giovanni (Mozart), Il Barbiere di Siviglia e La Cenerentola (Rossini), L’elisir d’amore e Don Pasquale (Donizetti), La Bohème (Puccini), La Traviata (Verdi), Rigoletto (Verdi) al Teatro Argentina di Roma, Livietta e Tracollo a Firenze con L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. E’reduce di una produzione de La Bohème (insieme a Katia Pellegrino e Giancarlo Monsalve) per la Toscana Opera Festival.

Informazioni e biglietti
Ingresso unico € 10.
Prevendite: Gabbia e Musica Musica. Infotel 049.8808483

ASSOCIAZIONE MUSICALE “I MUSICI PATAVINI”
C.so Vittorio Emanuele II, n. 116 – 35123 Padova
email: imusicipatavini@libero.it – Tel.+39. 049 8803290 – Mobile +39.347.2200912

I commenti sono chiusi.